VARIE PALLACANESTRO ITALIA

 

 

 

Basket: Treviso e Teramo fuori dalla serie A. I gironi delle italiane in Eurolega

 

Le ultime notizie dal mondo del basket non sono positive per diverse squadre professionistiche. All’Hotel River Chateau di Roma si è tenuto il Consiglio Federale della Fip presieduto da Dino Meneghin. Il tema del giorno era di valutare le richieste di diversi club per l’iscrizione al prossimo campionato di Serie A. La notizia che ha lasciato un po’ tutti esterrefatti è stata la decisione da parte del Consiglio Federale di rigettare la richiesta di ammissione al prossimo campionato di serie a presentata dalla Basket Treviso spa. Nella stagione 2012/2013 non sarà presente nel massimo campionato professionistico neanche il Teramo Basket srl. Nel corso del Consiglio Federale è stata presa anche la decisione di non ammettere al prossimo campionato professionistico di Legadue l’Unione Cestistica Piacentina srl e Assi Basket Ostuni.

Andiamo a vedere dunque come saranno composti i due massimi campionati italiani. Alla Serie A parteciperanno 16 squadre. Per quanto riguarda la Legadue il numero delle squadre sarà deciso soltanto dopo l’esito dei controlli effettuati dalla Comtec nei riguardi delle squadre che hanno presentato regolari istanze di ripescaggio. Si prospetta un campionato che andrà da un minimo di 14 squadre ad un massimo di 16. Il campionato di A1 femminile, invece, sarà composto da soltanto 12 squadre.

Nel corso del Consiglio Federale il presidente Meneghin ha fatto i complimenti alla Nazionale Femminile Senior per aver ottenuto in anticipo il pass all’EuroBasket che si terrà in Francia nel 2013. Il presidente ha ringraziato anche la Marina Militare per aver dato la possibilità di disputare un’amichevole sulla portaerei Cavour a Taranto, alle nazionali Under 18 di Italia e Svezia. Grazie a questo evento sono stati raccolti ben 43mila euro che sono stati devoluti alla Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus. Con questo denaro verrà finanziata la ricostruzione di un centro di accoglienza per bambini con disabilità in provincia di Modena.

Dopo questo resoconto del Consiglio Federale diamo degli aggiornamenti in merito ai gironi di Regular Season di Eurolega di Basket 2012/13. I pronostici sulla Champions League naturalmente confermano l’Olympiacos Pireo come la squadra da battere. La scorsa stagione ci ha provato il Siena di Pianigiani ma non c’è stato nulla da fare. Le squadre italiane che parteciperanno nella stagione 2012/13 sono tre: Montepaschi Siena,  Bennet Cantù ed Emporio Armani Milano.

Nel Girone A è finita la Bennet Cantù insieme a Panathinaikos, Fenerbahce, O. Lubiana, Real Madrid, Khimki Mosca. La Montepaschi Siena nel girone B con M. Tel Aviv, A. Berlino, U. Malaga, Chalon e Sepot P. L’Emporio Armani Milano pescato nel girone C insieme ai campioni in carica dell’Olympiacos, Vitoria, Efes Istanbul, Zagabria, Kaunas. Infine ecco la composizione del girone D: Barcellona, Partizan Belgrado, Vilnius, Besiktas, Bamberg, Cska Mosca.

 

 

 

HOME PAGE DEI CAMPIONATI | HOME PAGE