STAGIONE 2018/19
Com’è andata la stagione 2018/19 delle squadre livornesi?
SERIE C GOLD
In Serie C Gold la migliore prestazione è stata fatta dalla Pielle Livorno che ha conquistato i playoffs dopo una stagione emozionante conclusa in 5° posizione. La squadra di Andrea Da Prato però nella post-season non è andata oltre il primo turno perdendo la serie con il Centro Minibasket Lucca per 2-1.
Il Don Bosco Livorno invece ha raggiungo una tranquilla salvezza dopo che, nella stagione precedente, era stato costretto a disputare i playout per conquistare la permanenza nella categoria.
La Libertas Liburnia Livorno invece ha disputato un’altra stagione deludente, dopo quella 2017/18, che l’ha portata alla retrocessione dalla Serie B. I gialloblu hanno conquistato 1 sola vittoria in 26 partite terminando la stagione regolare con solo 2 punti e l’ultimo posto in classifica che significa la retrocessione in Serie C Silver.
SERIE C SILVER
In Serie C Silver la migliore prestazione è stata quella della Libertas Livorno 1947 che ha conquistato l’accesso ai playoffs. La formazione guidata in panchina da Walter Angiolini è uscita alle semifinali dopo aver vinto la serie di primo turno contro la Folgore Fucecchio per 2-1. La Libertas 1947 ha perso le semifinali contro il Costone Siena per 2-1.
L’altra formazione labronica presente in categoria, l’US Livorno Basket, finisce la stagione regolare all’ultima posizione con 4 vittorie e lascia la Serie C Silver.
PALLACANESTRO FEMMINILE
L’unica notizia positiva arriva dalla pallacanestro femminile dove il Jolly Acli Basket Livorno conquista la promozione in Serie A2. La squadra, allenata da Marco Pistolesi, sconfigge in finale il Pino Torino per 57-50 conquistando così l’ambitissimo salto di categoria.
ADDIO ALLA NAZIONALE
La stagione 2018/19 verrà ricordata anche per la gaffe fatta da Livorno nell’argomento nazionale italiana. La nostra città si conquista l’onere di ospitare una partita di qualificazione ai mondiali di Giappone 2019. Ad agosto 2018 viene organizzata una conferenza stampa, con i massimi vertici della Federazione sia nazionale che regionale, dove viene reso noto che a Livorno verrà giocata Italia vs Ungheria il 21 febbraio 2019. La città impazzisce di gioia visto il ritorno della pallacanestro che conta a Livorno. Ma c’è un ma. Quando si arriva ad anno nuovo tutti gli addetti ai lavori iniziano a domandarsi quali siano i dettagli dell’evento compreso quando inizierà la prevendita dei biglietti. Arrivati al dunque viene comunicato che Livorno non ospiterà più la partita perché non vengono rispetta determinate regole FIBA come, ad esempio, la disponibilità dell’Amedeo Modigliani Forum almeno 48 ore prima della partita (almeno questa è la scusa ufficiale). Quindi, davanti al mondo intero, la brutta figura della nostra città è scontata. Alla fine la partita verrà giocata a Varese.