STAGIONE 2015/16
SERIE B
DON BOSCO LIVORNO. La stagione del Don Bosco Livorno è stata negativa e si è conclusa con la retrocessione in Serie C Gold dopo aver perso la serie dei playout contro il Bottegone Basket. Un playout che era iniziato bene con la squadra allenata da Quilici che aveva espugnato il palaCarrara di Pistoia, campo casalingo del Bottegone, in gara 1 per 76-68. In gara 2 il Bottegone pareggia la serie vincendo per 70-68 (sempre in casa). La vittoria in gara 2 davanti al pubblico amico ha dato la spinta giusta ai pistoiesi per andare a vincere gara 3 sul campo del palaMacchia di via Allende per 86-75. In gara 4, giocata sempre la palaMacchia (la serie era al meglio delle 5 partite), c’è stata una reazione d’orgoglio con il Don Bosco che si impone con il punteggio di 70-67 e pareggia la serie. Fatale invece è stata la “bella” dove il Bottegone ha tirato fuori gli attributi e ha vinto per 81-80 condannando i rossoblu alla categoria inferiore. Durante la stagione regolare la squadra livornese ha conquistato solo 8 vittorie e subito 22 sconfitte concludendo la stagione regolare al 14° posto con 16 punti.
SERIE C SILVER
LIBERTAS LIBURNIA LIVORNO. Stagione da incorniciare per la formazione della Libertas Liburnia Livorno che si è conclusa con la promozione in Serie C Gold. Una promozione che è arrivata dopo una signora seconda fase che si è conclusa con 4 vittorie in altrettante partite disputate con una vittoria nel derby con la Pielle Livorno per 66-52. La stagione regolare si è conclusa con 13 vittorie all’attivo in 22 partite ed un sesto posto in classifica che gli ha permesso di conquistare l’accesso al “GIRONE DI QUALIFICAZIONE”. Da segnalare le vittorie nelle stracittadine contro la Pielle Livorno, ritornate dopo oltre 20 anni. Nelle stracittadine, che hanno di fatto riaperto la rivalità con oltre 2.000 persone alle partite, la squadra allenata da Pardini, ha vinto il derby di Coppa Toscana giocata al palaMacchia di via Allende, con il punteggio di 62-48 ed il derby del girone d’andadta della “FASE DI QUALIFICAZIONE”, giocato all’Amedeo Modigliani Forum per 66-52. A “bocce ferme” l’allenatore Pardini lascia la panchina gialloblu, al suo posto arriva Marco Pistolesi.
PIELLE LIVORNO. Se la stagione della Libertas Liburnia Livorno è stata da incorniciare si può dire altrettanto per la Pielle Livorno. La squadra delle triglie ha seguito i cugini gialloblu conquistando la promozione in Serie C Gold, anche se è stato più complicato rispetto ai rivali cittadini. La formazione allenata da Marco Mori ha conquistato la categoria superiore all’ultima giornata e, dopo aver vinto il derby contro la Libertas Liburnia, del “GIRONE DI QUALIFICAZIONE” vincendo in casa contro l’Olimpia Basket Legnaia dopo un tempo supplementare per 66-63. La stagione regolare si è conclusa con un 5° posto in classifica con 13 vittorie e 26 punti conquistati. Nella seconda fase, quella del “GIORNE DI QUALIFICAZIONE”, i biancoblu hanno subito 4 sconfitte, di cui 3 nel girone d’andata compreso il derby contro la Libertas Liburnia, e 4 vittorie, 3 delle quali nel girone di ritorno compresa la stracittadina di ritorno vinta per 78-65. Nelle stracittadine il bilancio è negativo visto che le sconfitte sono state 2, mentre le vittorie solo 1.
SERIE D REGIONALE
US LIVORNO BASKET. Gli amaranto hanno dominato il campionato finendo la stagione regolare al 1° posto con 52 punti e conquistando la promozione diretta in Serie C Silver. L’Unione ha vinto 26 partite su 30 incontri tra cui 3 stracittadine su 4, due vittorie contro il Meloria Basket 2000 Livorno ed 1 contro la Labronica Basket Livorno.
LABRONICA BASKET LIVORNO. Anche la Labronica Basket Livorno ha conquistato la promozione in Serie C Silver, ma dopo i playoffs. I gialloneri allenati da Carlo Bellavista concludono la stagione regolare al 2° posto con 48 punti all’attivo. Posizione che permette di avere il fattore campo a proprio favore nei playoffs. Nei playoffs la Labronica affronta il Poggibonsi Basket in una serie al meglio dei 3 incontri. I livornesi hanno la meglio per 2-1, vincendo entrambi i match casalinghi rispettivamente per 82-61 e 69-61. Nei derby la Labronica ha un saldo positivo con 3 vittorie in 4 incontri, come l’Unione: 2 vittorie contro il Meloria Basket 2000 Livorno ed 1 contro l’US Livorno Basket.
MELORIA BASKET 2000 LIVORNO. Il Meloria, infine, ha sfiorato l’accesso alla categoria superiore. I biancoblu hanno concluso la stagione regolare al 4° posto con un bilancio di 40 punti. Una posizione di classifica che non permette ai labronici di avere il fattore campo a favore nei playoffs. Nella serie di playoffs giocata contro il Dany Basket Quarrata la squadra allenata da Monetti perde per 2-1 vincendo solo gara 2 al palaBastia di via Mastacchi per 73-61. Nelle stracittadine il Meloria è sfortunato perdendo tutte e 4 partite.