STAGIONE 2011/12
DIVISIONE NAZIONALE B
DON BOSCO LIVORNO. E’ stato raggiunto l’obiettivo che il Don Bosco Livorno si era prefissato ad inizio stagione, quello di rimanere nella seconda serie dilettantistica italiana. Ricordiamo che il Don Bosco ha ottenuto di partecipare al campionato di Divisione Nazionale B grazie alle wild card messe a disposizione dalla Federazione Italiana Pallacanestro. Una salvezza che è stata raggiunta finendo la stagione regolare con 12 vittorie, 20 sconfitte e con 24 punti in classifica. Ricordiamo anche che la stagione è stata segnata, nel mese di marzo, dall’esonero di coach Riccardo Tedeschi che aveva preso la squadra in mano all’inizio della regular season. La società ha poi deciso di nominare come head coach Andre Da Prato (responsabile dell’area tecnica).
DIVISIONE NAZIONALE C
LIBERTAS LIBURNIA LIVORNO. Peggio di così non poteva andare la stagione della Libertas Liburnia Livorno. Una stagione iniziata sotto una brutta stella con il coach incaricato di preparare la squadra alla regular season, Luca Martini, che lascia dichiarando che questa squadra non è pronta ad affrontare il campionato. Il suo posto poi viene preso da Mario Pacini al quale però tocca la stessa sorte e viene sostituito, verso la fine della seconda parte di stagione regolare, da Gabriele Pardini. Il giovane coach, figlio del presidente gialloblu, conclude la stagione regolare. Una stagione che finisce con 11 vittorie su 30 partite disputate e 22 punti in classifica. Un bilancio che permetto ai gialloblu di acciuffare i playout me non di evitare la retrocessione. La retrocessione arriva dopo la serie di playout persa contro il Cus Siena per 2-1.
SERIE C REGIONALE
US LIVORNO BASKET. Come per la Libertas Liburnia Livorno, anche quella dell’US Livorno Basket è stata una stagione no. Una stagione che non era iniziata male visto che nelle prime 5 giornate gli amaranto avevano conquistato 3 vittorie. Poi c’è stato il crollo che è proseguito per tutta la stagione. L’Unione ha concluso il campionato con 7 vittorie su 30 partite e con 14 punti in classifica. La formazione allenata da Trocar è stata così costretta a disputare i playout contro la formazione dell’Etrusca Basket San Miniato. I playout non sono andati bene (l’Unione partita con lo svantaggio del fattore campo) e sono finiti con una sconfitta di 3-0 nella serie e decretando la retrocessione per gli amaranto in Serie D Regionale.
SERIE D REGIONALE
La stagione delle squadre livornesi di Serie D Regionale, la PIELLE LIVORNO ed il MELORIA BASKET 2000 LIVORNO, si è conclusa con il raggiungimento della permanenza nella categoria. Le due formazioni hanno concluso il campionato con, rispettivamente, 26 e 22 punti in classifica. La PIELLE ha conquistato 13 vittorie su 26 gare disputate; il MELORIA ha conquistato 11 vittorie su 26 partite.