SERIE B: UNA SUPER LIBERTAS FA SUO IL BIG MATCH DELLA TRENTUNESIMA GIORNATA
(foto by Massimo Landi)
Sconfitto l’Herons Montecatini
La Libertas Livorno 1947 si presenta al big match della trentunesima giornata contro l’Herons Montecatini, del PalaMacchia, proveniente dalla sconfitta nel turno infrasettimanale sul campo di Piacenza e con un giocatore in meno visto l’infortunio a Diego Terenzi proprio la scorsa giornata. Un infortunio che terrà fuori il giocatore amaranto per i prossimi sei mesi.
Dopo un minuto, il punteggio rimane fermo sullo 0-0. La prima squadra a segnare è la Libertas, grazie a una tripla di Allinei. Lo stesso Allinei si distingue in questo avvio di partita con un tiro segnato dall’area. L’Herons accorcia le distanze con un canestro da tre punti realizzato da Radunic che, anche con un canestro da due, porta i termali sul 5-5. Il primo quarto continua sulla via dell’equilibrio con le due squadre che si alternano, di misura, a condurre l’incontro. I primi dieci minuti finiscono sul risultato di 17-17.
Nel secondo quarto la prima squadra a segnare è Montecatini ma la Libertas risponde subito con una tripla di Bargnesi. L’Herons non sta a guardare e subito, con un tiro da tre punti di Chiera, torna in vantaggio. E’ Bargnesi il protagonista in questo inizio di secondo periodo in casa Libertas con 5 punti realizzati. La seconda frazione continua come la prima con Libertas e Herons sempre a contatto.
All’intervallo lungo è l’Herons a trovarsi in vantaggio per 40-38.
Il terzo quarto rispecchia i primi due con l’equilibrio che la fa da padrona. Nonostante i termali siano un avversario tosto i ragazzi di coach Marco Andreazza mantengono il vantaggio e agli ultimi dieci minuti si presentano in vantaggio per 58-54.
Nell’ultimo periodo il primo canestro arriva dopo un minuto e mezzo ed è targato Libertas con una tripla di Bargnesi. Gli amaranto con un parziale di 13-0 allungano e si portano a +14 (71-54). Un parziale decisivo sulle sorti dell’incontro che ha ammazzato la partita con l’Herons che è rimasto a bocca asciutta per quasi tutto il quarto quarto e ha segnato i primi punti a 1 minuto dalla fine.
Gli amaranto fanno loro il big match di questa giornata di campionato.
Il tabellino della partita:
LIBERTAS LIVORNO 1947 vs Herons Montecatini 74-59
1°: 17-17; 2°: 21-23; 3°: 20-14; 4°:
LIBERTAS LIVORNO 1947: BARGNESI 16, TOZZI 11, RICCI 17, FRATTO 2, ALLINEI 9, SACCAGGI 2, FANTONI 6, WILLIAMS 8, BUCA 4. N.E.: MADEO
Herons Montecatini: Benites Vicente 5, Radunic 16, Giancarli 6, Dell’uomo 11, Natali 6, Sgobba 5, Lorenzetti 2, Cheira 6, Arrigoni 2. N.E.: Magrini, Carpanzano e Lorenzi