SERIE B: UN SUPER LEONZIO NON BASTA ALLA PIELLE IN QUEL DI LUCCA

Condividi su

(foto by Massimo Landi)

Biancoazzurri sconfitti nei secondi finali dall’Herons Montecatini, per il n. 10 piellino 28 punti sul tabellino

I primi minuti della partita sono stati molto equilibrati, con le due squadre che si sono studiate a vicenda. Poi Montecatini, con un break di 7-0, si porta avanti sul 7-2. I biancoazzurri, però, reagiscono e a metà del primo quarto riducono lo svantaggio sul 10-7. I rossoblù si confermano un avversario tosto e lo dimostrano con un altro allungo. Dieci minuti intensi si chiudono con i padroni di casa in vantaggio per 20-15.

Nel secondo periodo, la Pielle parte bene con una realizzazione di Leonzio. Montecatini risponde con Sgobba e il margine rimane invariato rispetto alla fine del primo quarto. Tuttavia, lo scarto aumenta, e a cinque minuti e quarantadue secondi dall’intervallo lungo le due squadre si trovano sul punteggio di 28-19. Nella seconda parte del periodo, la formazione rossoblù prende il largo, raggiungendo la doppia cifra di vantaggio, 32-19. I biancoazzurri, però, provano a restare in scia dell’Herons e riescono a ridurre lo svantaggio a tre punti, 36-33.

Al rientro in campo dall’intervallo lungo, la prima realizzazione è firmata dalla Pielle con Leonzio, che riporta i biancoazzurri a -1, 36-35. Montecatini, però, risponde con una tripla di Benites. Leonzio sembra aver preso la squadra sulle spalle e, con un’altra tripla, porta i suoi compagni per la prima volta in vantaggio, 39-40. Nell’azione successiva, ancora Benites protagonista con due tiri liberi realizzati, che riportano avanti i termali. Il match prosegue in equilibrio, simile alla prima parte della gara. I padroni di casa, però, nella parte finale del terzo quarto, trovano la forza per allungare, tornando a una doppia cifra di vantaggio, 56-45.

Le due formazioni si presentano al quarto decisivo con il vantaggio di Montecatini, 59-50. È Paesano, in casa Pielle, a realizzare i primi due punti dell’ultima parte di gara. Bonacini, con un 2/2 ai tiri liberi, riporta la Pielle a -5, 59-54. Ancora Leonzio protagonista con una tripla che mantiene la sua squadra attaccata alla partita. I termali sbagliano molto, e la Pielle si avvicina, con un canestro da 2 punti di Bonacini, 61-59. Bonacini, ancora protagonista, porta al pareggio le triglie, 61-61. Praticamente, con cinque minuti e otto secondi sul cronometro, inizia un tempo supplementare.

Montecatini, con un parziale di 5-0, torna avanti. Leonzio, superstar questa sera, con una tripla, riporta la Pielle a -1 a tre minuti dalla fine. A 2 minuti e 44 secondi, Leonzio si presenta in lunetta e realizza i tre tiri liberi a disposizione, contribuendo al sorpasso biancoazzurro, 67-69.

Finale incredibile a Lucca, con entrambe le squadre che hanno esaurito il bonus. Gli ultimi secondi sono interminabili: Montecatini si presenta, a dieci secondi dalla fine, in vantaggio di 1 punto, 74-73. I rossoblù vanno in lunetta con Sgobba, che realizza entrambi i tiri, portando i padroni di casa avanti di 3 punti, 76-73.

Possesso per la Pielle, dove Leonzio subisce un fallo e va in lunetta per due liberi. Il numero 10 biancoazzurro realizza entrambi i tiri, e a 8 secondi dalla fine la Pielle è sotto di 1 punto, 76-75. Nell’azione successiva, a Leonzio viene fischiato un fallo antisportivo. Montecatini si presenta in lunetta con Chiera, che realizza entrambi i tiri e mantiene il possesso. La Pielle è costretta a fare fallo su Natali, che realizza un 2/2 dalla lunetta. Il punteggio è 80-75 e la partita è praticamente finita.

Montecatini conquista i due punti contro un’ottima Pielle.

Il tabellino della partita:

Herons Montecatini vs PIELLE LIVORNO 80-75

1°: 20-15; 2°: 16-18; 3°: 23-17; 21-25

Herons Montecatini: Sgobba 15, Natali 6, Chiera 7, Benites 9, Dell’uomo 10, Klyuchnyk 14, Trapani 5, Mastrangelo 5, Arrigoni 8. N.E.: Aminti, Giannozzi e Fernandez.

PIELLE LIVORNO: CEPIC 3, PAESANO 10, DEL TESTA 3, DONZELLI, LEONZIO 28, VEDOVATO 7, CAMPORI 3, BONACINI 21. N.E.: BAGGIANI, VENUCCI e ZAHARIEV

(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)