SERIE B: PRIMA SCONFITTA DOPO CINQUE VITTORIE CONSECUTIVE PER LA PIELLE
(foto by Massimo Landi)
Omegna espugna il PalaMacchia
Prima parte del primo quarto equilibrato tra le due formazioni con gli ospiti che hanno mantenuto la testa in avanti per buona parte del tempo ma con la Pielle che non si è data per vinta riuscendo a recuperare lo svantaggio. Nei minuti finali del periodo i piemontesi hanno riallungato complice anche qualche errore offensivo dei padroni di casa e hanno concluso, dopo i primi 10 minuti, in vantaggio per 29-19.
Il secondo periodo inizia e continua con i piemontesi che segnano da qualsiasi posizione del campo. Sospinta dal pubblico la Pielle poi inizia a scaldare le mani e conclude in vantaggio per 41-40.
Al rientro dall’intervallo lungo i biancoazzurri iniziano timidamente un allungo ma dura poco e Omegna, dopo un mini parziale di 6-0 della Pielle, ritorna sotto arrivando a 4 minuti dalla fine del terzo periodo a -1 (50-49).
Le due formazioni di presentano ai dieci minuti finali sul punteggio di 58-54. Il quarto finale, e soprattutto i secondi finali, non sono adatti ai malati di cuore. Omegna riesce ad andare in vantaggio con un canestro di Baldassarre (73-74) e coach Cardani chiama time-out. Al rientro in campo dal minuto di sospensione Chiarini prova una conclusione dall’area ma sbaglia il tiro. Nell’azione successiva Balanzoni (Omegna) subisce un fallo. Il numero 14 ospite va in lunetta e dalla linea della carità fa un 2/2, i piemontesi sono così a +3. (73-76) Altro minuto di sospensione chiamato dall’allenatore biancoazzurro. A 6 secondi dalla fine dell’incontro Chiarini subisce un fallo e conquista due tiri liberi. Dalla lunetta Chiarini segna il primo tiro libero (74-76) ma, volontariamente, sbaglia il secondo nella speranza di conquistare il rimbalzo e segnare i 2 punti. L’argentino conquista si il rimbalzo ma perde la palla.
Partita finita con Omegna che espugna a sorpresa il PalaMacchia e le triglie subiscono la prima sconfitta dopo cinque successi consecutivi.
Il tabellino della partita:
PIELLE LIVORNO vs Omegna 74-76
1°: 17-27; 2°: 24-13; 3°: 17-14; 4°: 16-22
PIELLE LIVORNO: PAGÀNI 18, LAGANÀ 6, RUBBINI 8, LO BIONDO 15, FERRARO, CHIARINI 15, CAMPORI 3, DIOUF 9. N.E.: GAMBA, DADOMO, CRISTOFANI E MANNA.
Omegna: Baldassarre 14, Picarelli, Coltrò 6, Fazioli 12, Balanzoni 2, Torgano 17, Kosic 9, Solaroli 6. N.E.: Trebeschi e Puppieni.