SERIE B: PRIMA AMARA SUL CAMPO DI CASA PER COACH TURCHETTO
(foto by Massimo Landi)
(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)
Montecatini espugna il Modigliani Forum
La Pielle scende in campo contro la Gema Montecatini all’Amedeo Modigliani Forum di Porta a Terra. Il primo punto del match arriva da Klyuchnyk, che realizza un tiro libero per i biancoazzurri. Montecatini risponde immediatamente con una tripla di Passoni. I primi minuti si mantengono equilibrati sul parquet labronico e, dopo tre minuti di gioco, il punteggio è di 5-5.
Con un parziale di 5-0, i rossoblù ospiti si portano avanti 5-10, un vantaggio che continua a crescere: dopo quattro minuti la Gema raggiunge il massimo vantaggio sul 7-13. I termali provano la fuga, ma Del Testa tenta di frenare l’emorragia. La sua reazione resta però isolata, mentre gli ospiti allungano ulteriormente fino al +11 (10-21). Sul finale del primo quarto, la Pielle trova però la forza per reagire e accorcia le distanze, chiudendo i primi 10 minuti sul 21-25.
Il secondo quarto si apre con una tripla di Stanic che riporta Montecatini a segnare. Risponde subito Venucci, sempre da tre punti, e il margine si riduce a -4 (24-28). Nell’azione successiva è Campori a trovare il bersaglio grosso, firmando il -1 (27-28). A 7’15” dalla pausa lunga, la Pielle trova il pareggio sul 30-30 grazie a un’altra tripla di Campori. Il vantaggio arriva poco dopo, a 6’45”, con un canestro da sotto di Leonzio su assist di Lucarelli: 32-30.
La partita prosegue in equilibrio, con le due squadre che si alternano alla guida del match. Nei minuti finali del secondo periodo, però, Montecatini torna a spingere sull’acceleratore e allunga nuovamente. La Pielle tenta di rimanere agganciata, ma chiude il primo tempo sotto di sei lunghezze: 44-50.
Al rientro in campo dopo l’intervallo lungo, è ancora Montecatini ad aprire le danze con un canestro da sotto firmato Di Pizzo. I termali continuano a essere micidiali: a ogni tentativo di rientro della Pielle rispondono con un canestro nell’azione successiva.
I rossoblù toccano il massimo vantaggio sul +14 (54-68) a 3 minuti e 10 secondi dalla fine del terzo quarto, costringendo coach Turchetto al time-out. Ma la Pielle continua a faticare a trovare la via del canestro, e la Gema ne approfitta per allungare ulteriormente.
Nel finale di periodo i biancazzurri provano a ricucire lo strappo, riuscendo a limare qualche punto e chiudendo il terzo quarto sotto di 12 (60-72). L’ultimo quarto si presenta così in salita, con la Pielle chiamata a una vera e propria impresa d’orgoglio.
Anche l’ultimo parziale si apre con un canestro termale, ancora con Di Pizzo protagonista. La Pielle tenta di accorciare con tiri da tre, ma le conclusioni non trovano il bersaglio. Montecatini ne approfitta ancora e, trascinata da un Chiarini galvanizzato dal clima del Modigliani Forum, riallunga: a cinque minuti dalla sirena è di nuovo +14 (68-82), e Turchetto deve chiamare un altro time-out.
La squadra di coach Del Re serra bene le maglie in difesa e, complice l’ottima percentuale al tiro, indirizza definitivamente la gara. Nel finale, però, la tensione sale: Chiarini provoca i tifosi di casa con un gesto poco gradito, accendendo gli animi sugli spalti.
Il match è comunque ormai segnato: il passivo diventa pesante e Montecatini espugna il Modigliani Forum con un netto 77-94.
Il tabellino della partita:
PIELLE LIVORNO vs Gema Montecatini 77-94
1°: 21-25; 2°: 23-25; 3°: 16-22; 4°: 17-22
PIELLE LIVORNO: HAZNERS 5, LEONZIO 17, CEPIC 7, VENUCCI 14, VEDOVATO 4, DEL TESTA 5, CAMPORI 15, LUCARELLI, SINAGRA 3, KLYUCHNYK 7. N.E.: BONACINI
Gema Montecatini: Cellerini, Toscano 20, Passoni 14, Bedin 4, D’Alessandro 7, Di Pizzo 7, Chiarini 20, Savoldelli 9, Burini 10, Stanic 3. N.E.: Acunzo e Albelli