SERIE B: LA PIELLE OSPITE DELLA CAPOLISTA ROSETO
(foto by Massimo Landi)
(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)
I padroni di casa provengono da due sconfitte consecutive sul proprio campo
Impegno di altissimo livello per la Pielle Livorno, attesa sul parquet della capolista Roseto in un confronto che si preannuncia particolarmente impegnativo. Gli abruzzesi stanno dominando il campionato con autorità, forti di un margine di 10 punti sulla seconda in classifica, Ruvo di Puglia.
All’andata, però, furono proprio le “triglie” a spuntarla in un match combattuto, conclusosi con il punteggio di 77-74 a favore dei livornesi. Ma a qualche mese di distanza, le due squadre si presentano alla sfida con stati di forma e numeri differenti.
Roseto: un primato consolidato ma con qualche scricchiolio
La formazione abruzzese vanta un bilancio stagionale imponente: 28 vittorie e sole 5 sconfitte. Tuttavia, nelle ultime cinque giornate il cammino di Roseto ha subito una leggera frenata, con 2 successi e 3 stop.
Anche al PalaMaggetti, impianto storicamente ostico per gli avversari, la capolista ha mostrato qualche crepa recente: dopo 14 vittorie e 2 sconfitte complessive in casa, gli ultimi due incontri interni sono terminati con altrettante sconfitte, prima contro Salerno (79-85 il 2 marzo) e poi contro la Virtus Roma (71-77 il 23 marzo). L’ultima vittoria casalinga risale al 23 febbraio contro la Juve Caserta (89-80).
Pielle: trasferta insidiosa per rilanciarsi
Anche la Pielle arriva all’appuntamento con un ruolino recente altalenante: 2 vittorie e 3 sconfitte nelle ultime cinque partite, l’ultima delle quali maturata tra le mura amiche del Modigliani Forum contro Gema Montecatini (77-94).
In trasferta, tuttavia, i biancoazzurri hanno mostrato un buon rendimento: 9 successi e 7 sconfitte lontano da Livorno. L’ultima vittoria esterna è arrivata a Salerno (89-90 il 30 marzo), mentre l’ultimo ko risale all’8 marzo contro la Virtus Roma (84-74).
Una sfida tutta da vivere
Nonostante la netta differenza in classifica, i numeri recenti suggeriscono che la partita possa essere più equilibrata del previsto. Roseto, pur avendo già ipotecato la vetta, ha rallentato il passo, mentre la Pielle vuole rilanciarsi contro un avversario di prestigio. Al PalaMaggetti, quindi, ci sono tutte le premesse per una gara intensa e ricca di emozioni.
Dove e come vedere la partita
La partita verrà giocata domenica 13 aprile, alle ore 18:00, al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi e verrà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma della Lega LNP Pass.