SERIE B: LA PIELLE ESCE SCONFITTA DAL CAMPO DELLA CAPOLISTA

Condividi su

(foto by Massimo Landi)

(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)

Finisce 104-88 per Roseto

Trasferta impegnativa — e senza tifosi — per la Pielle Livorno sul campo della capolista Roseto in una sfida ad alta intensità. L’assenza del pubblico biancoazzurro, dovuta al divieto imposto dal Prefetto, non ha però fermato la voglia di lottare degli uomini di coach Turchetto, che ha scelto di partire con il quintetto formato da Klyuchnyk, Campori, Venucci, Leonzio e Cepic.

L’avvio di gara è equilibrato: la Pielle rompe il ghiaccio con una tripla di Venucci, alla quale risponde prontamente Guaiana con due punti per Roseto. I padroni di casa provano subito un primo strappo grazie a un parziale di 7-0, interrotto da una tripla di Campori. Nella seconda parte del primo quarto, però, i locali accelerano nuovamente e, a quattro minuti dalla sirena, si portano avanti 17-11. Il primo periodo si chiude con Roseto avanti 26-19, mantenendo il controllo del ritmo e del punteggio.

Nel secondo quarto è la Pielle a provarci con più decisione. Hazners apre il periodo con una tripla e i livornesi riescono a mettere insieme un parziale di 6-0 che accorcia temporaneamente le distanze. Ma Roseto dimostra solidità e, senza farsi intimorire, torna a spingere, portandosi anche in doppia cifra di vantaggio. Nel finale del primo tempo i labronici cercano nuovamente la rimonta, riuscendo a riavvicinarsi, ma gli abruzzesi restano lucidi e chiudono la prima metà di gara avanti 53-44.

Al rientro in campo dall’intervallo lungo, è ancora la Pielle ad aprire le marcature nella ripresa con Cepic che segna da sotto canestro. Roseto, invece, fatica a trovare la via del canestro, sbagliando tre azioni consecutive e mantenendo il punteggio bloccato. L’avvio del terzo quarto è caratterizzato da un ritmo basso, con il tabellone che segna appena 2-2 dopo due minuti e mezzo di gioco.

Poi i padroni di casa si accendono e, grazie a un parziale di 5-0, toccano il massimo vantaggio sul 58-46, costringendo coach Turchetto al time-out. Nella seconda metà del terzo periodo Roseto cala leggermente in fase realizzativa e la Pielle prova ad approfittarne per recuperare terreno. Il parziale è decisamente più equilibrato rispetto ai primi due quarti, ma alla sirena il vantaggio di Roseto è ancora netto: 77-67.

La capolista, però, dimostra tutta la sua forza nell’ultimo quarto. In meno di un minuto torna sopra la doppia cifra di vantaggio, toccando il massimo margine sull’82-67. Un devastante parziale di 8-0 spezza definitivamente l’equilibrio. La Pielle accusa il colpo e fatica enormemente a trovare la retina: i primi punti del periodo arrivano soltanto dopo due minuti con una tripla di Campori.

A 4 minuti e 17 secondi dal termine, il tabellone recita 93-78, un divario di 15 lunghezze che lascia poche speranze ai labronici. Roseto controlla senza problemi il finale e porta a casa meritatamente i due punti, confermando il proprio primato in classifica.

Il tabellino della partita:

Roseto vs PIELLE LIVORNO 104-88

1°: 26-19; 2°: 27-25; 3°: 24-23; 4°: 27-21

Roseto: Durante 2, Sacchetti 7, Guaiana 12, Zanier, Traini 13, Tiberti 23, Dellosto 3, Pastore 10, Donadoni 14, Stankovic 2, Aukstikalnis 18. N.E: Tsetserukou

PIELLE LIVORNO: VENUCCI 14, SINAGRA, KLYUCHNYK 2, CEPIC 14, CAMPORI 15, VEDOVATO, DEL TESTA 3, LEONZIO 18, HAZNERS 13, LUCARELLI 9. N.E.: BONACINI