SERIE B: LA PIELLE DIMENTICA LA SCONFITTA NEL DERBY
(foto by Massimo Landi)
I biancoazzurri hanno la meglio su Rieti
Inizio di partita dove si segna poco e si sbaglia tanto, in oltre tre minuti sono stati segnati solo 2 punti, griffati Pielle. Rieti segna i primi 2 punti dalla linea della carità con due tiri liberi di Melchiorri.
La partita poi all’improvviso si accende con Rieti che allunga arrivando a metà del primo quarto in vantaggio per 10-7. La Pielle reagisce alla prova di forza laziale anche se la squadra ospite si è dimostrato un avversario tosto come da pronostico.
I primi 10 minuti finiscono con Rieti in vantaggio di 2 punti, 17-15.
Nel secondo quarto, i primi due punti vengono realizzati sempre dalle triglie con Diouf, e la partita prosegue sulla falsa riga del primo periodo, con entrambe le squadre che lottano punto a punto. A metà del periodo, Rubbini sale in cattedra e, con due triple, trascina i biancoazzurri a un vantaggio di +6 (30-24). Rieti reagisce, ma non aveva fatto i conti con Rubbini, che si prende in carico la squadra.
La seconda parte del match si sviluppa nel segno della Pielle, con un Rubbini scatenato a distribuire assist. I biancoazzurri allungano e in breve si trovano in doppia cifra di vantaggio, 48-37.
I ragazzi di coach Marco Cardani sembrano essere entrati in campo dopo la lunga pausa con più decisione. La Pielle prende saldamente in mano la partita e, secondo dopo secondo, allunga il divario con Rieti, portandosi a +13 (68-55) alla fine del terzo quarto.
I laziali sembrano aver esaurito le energie, mentre la Pielle si presenta lucida nel momento più importante: il quarto finale. I ragazzi di coach Marco Cardani mantengono bene il vantaggio e conquistano con scioltezza i 2 punti in palio.
Il tabellino della partita:
PIELLE LIVORNO vs Rieti 90-73
1°: 15-17; 2°: 23-14; 3°: 30-24; 4°: 22-18
PIELLE LIVORNO: LOSCHI 8, PAGÀNI 16, LAGANÀ 3, RUBBINI 15, LO BIONDO 22, MANNA 3, CRISTOFANI, DADOMO, FERRARO 3, CHIARINI 10, CAMPORI 4, DIOUF 6.
Rieti: Markovic 22, Roderick 8, Zucca 7, Cassar 12, Bacchi, Melchiorri 11, Da Campo 13, Del Sole. N.E.: Mele, Perella e Bacchin
Le parole dell’assistant-coach Michele Belletti a fine partita:
Ecco anche le parole di Federico Loschi: