SERIE B FEMMINILE: IL JOLLY ACLI E’ CAMPIONE REGIONALE
(foto by Jolly Acli Livorno)
Le rosablu conquistano il titolo toscano sconfiggendo in gara 4 il Ponte Buggianese
Il Jolly Acli Basket Livorno vince gara 4 sul campo di Ponte Buggianese, superando la forte Nico Basket (56-60), chiudendo la serie sul 3-1, e aggiudicandosi per il terzo anno consecutivo il titolo di campione regionale.
E di conseguenza stacca il pass per i play off nazionali, necessari per giocarsi il passaggio alla categoria superiore.
La partita comincia sul filo dell’equilibrio, col primo quarto che si chiude sul 14-14. Sfida subito a viso aperto, con qualche errore da una parte e dall’altra.
Nel secondo tempino l’energia delle padroni di casa mette in difficoltà il Jolly, che non riesce ad esprimere il proprio gioco, soprattutto in fase offensiva. Mentre la difesa soffre a tenere la solita Matilde Pini, giocatrice davvero importante per questa categoria. Così la Nico può andare all’intervallo lungo con 10 lunghezze di vantaggio.
Ma l’approccio rosablu al terzo quarto è magistrale: Livorno prende in mano la partita, recupera lo svantaggio, grazie alle incursioni di Sassetti e delle altre.
La gara diventa emozionante, una vera altalena nel punteggio, che diverte il folto pubblico, anche nell’ultimo tempino. Nei secondi finali, sul 56-56, una bomba di Evangelista spacca definitivamente gli equilibri, consentendo al Jolly di esultare su quello stesso parquet nel quale mesi fa aveva trionfato nella Coppa Toscana.
Il tabellino della partita del Jolly Acli:
Barbieri, Ceccarini 4, Giari 13, Orsini 14, Candelori, Gioan, Sassetti 11, Evangelista 15, Costa 3. All. Corda. Ass. Menichetti.
FONTE: JOLLY ACLI BASKET LIVORNO