SERIE B: E’ IL MOMENTO DI BASKETCITY, E’ IL MOMENTO DEL DERBY
(foto di Massimo Landi)
Giovedì Pielle e Libertas in campo per la partita più attesa
Ci siamo, è arrivato il momento della partita più attesa dell’anno. Le due formazioni non potevano non arrivare al match che più conta in una posizione migliore.
Sarà un incontro che vale il vertice del girone e, andando a vedere la storia della pallacanestro livornese, il precedente più illustre riguarda la stagione 1988/89 in Serie A, l’anno della finale scudetto.
In quel campionato, nel girone d’andata, Libertas e Pallacanestro Livorno erano piazzate rispettivamente al primo ed al terzo poso con il derby disputato sotto gli dell’intera nazione cestistica. Per la cronaca la partita finì con la vittoria libertassina per 111-84. Fu il penultimo derby nel massimo campionato italiano.
TUTTI I DERBY DELLA STAGIONE 1988/89
I precedenti della passata stagione
Tra Libertas e Pielle i precedenti sono innumerevoli ma concentriamoci su quelli più recenti. Nello scorso campionato le due formazioni si sono affrontate tre volte con un bilancio a favore della Pielle con 2 vittorie contro 1 per gli amaranto.
Quest’anno il derby è già stato disputato, in Supercoppa, e la vittoria è andata alla formazione di coach Marco Andreazza.
Come si presentano le due formazioni
Le due squadre sono a pari merito in vetta alla classifica con 18 punti ed un bilancio di 9 vittorie ed 1 sconfitta.
Entrambe le formazioni provengono da una vittoria nella giornata precedente. La Libertas in casa contro Vigevano e la Pielle in trasferta sul campo di Pavia.
Dove e quando
Il match verrà giocato giovedì 8 dicembre alle 18.00 nella splendida cornice dell’Amedeo Modigliani Forum di Porta a Terra e sarà trasmessa in streaming sulla piattaforma LNP Pass.