SERIE B: DOMANI LA PIELLE OSPITERA’ IL GEMA MONTECATINI AL MODIGLIANI FORUM
(foto by Massimo Landi)
(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)
Palla a due alle ore 21:00
La 35esima giornata del campionato di Serie B Nazionale vedrà un anticipo di grande interesse: domani, sabato 5 aprile, la Pielle Livorno ospiterà il Gema Montecatini. Non al consueto PalaMacchia, ma nella prestigiosa cornice del Modigliani Forum di Porta a Terra, teatro d’eccezione per una sfida che promette spettacolo ed emozioni.
Nella gara d’andata, giocata nella prima parte della stagione, i biancoazzurri uscirono sconfitti con il punteggio di 67-59. Oggi, però, il clima è diverso e la Pielle ha voglia di riscatto.
Stato di forma: Pielle in crescita, Gema in difficoltà
I padroni di casa arrivano dalla vittoria al cardiopalma sul parquet di Salerno, ottenuta dopo un tempo supplementare, per 89-90. L’ultima gioia casalinga risale al 26 febbraio, nel derby contro l’altra squadra termale, l’Herons, battuta 75-67. Il momento di flessione è coinciso con la pesante sconfitta nel recupero contro Ruvo di Puglia (58-77), che ha portato all’esonero di coach Federico Campanella.
Negli ultimi cinque incontri, la Pielle ha collezionato tre vittorie e due sconfitte, con un ruolino interno di 12 successi su 16 incontri. Attualmente, la squadra labronica è sesta in classifica con 42 punti, frutto di 21 vittorie e 11 sconfitte.
Dall’altra parte, Montecatini vive una fase più complicata: appena una vittoria nelle ultime cinque partite, sebbene il rendimento esterno sia equilibrato con 8 vittorie e 8 sconfitte. L’ultima sconfitta lontano da casa risale al 23 marzo contro Ruvo di Puglia, mentre l’ultimo acuto in trasferta è del 19 febbraio sul campo del Basket Golfo Piombino (52-65). Anche per il Gema, il bilancio è di 42 punti (21 vittorie e 11 sconfitte), ma con una migliore differenza canestri che vale al momento il quinto posto.
Scontro diretto che vale tanto
La partita di domani si preannuncia decisiva in ottica playoff. Le due formazioni, appaiate in classifica, si giocheranno un possibile vantaggio nel tabellone della post-season. E in un Modigliani Forum che si prevede gremito di tifosi labronici, la Pielle vorrà approfittare del fattore campo per prendersi la rivincita e, magari, scalare qualche posizione.
Dove e come vedere la partita
La partita verrà giocata domani, sabato 5 aprile, alle ore 21:00 all’Amedeo Modigliani Forum di Porta a Terra e verrà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma della Lega, LNP Pass.