SERIE B: CINQUE MINUTI FINALI DECISIVI PER LA PIELLE LIVORNO
(foto by Massimo Landi)
I primi due punti arrivano dopo un match tirato contro Sant’Antimo
Le triglie scendono in campo al PalaMacchia per la prima giornata della nuova stagione di Serie B, affrontando la formazione campana di Sant’Antimo. La prima palla della partita è per la Pielle Livorno, che vince la contesa iniziale.
È Vedovato a sbloccare il punteggio per i biancoazzurri con un tiro libero, ma è Sant’Antimo a mantenere il controllo della partita. Dopo tre minuti, le due squadre sono in parità, 5-5.
La Pielle intensifica la difesa e trova il canestro, allungando sui campani. Tuttavia, la formazione ospite non cede facilmente e, a metà del primo quarto, torna in vantaggio, 10-12. I padroni di casa sono costretti a inseguire e concludono il primo quarto sotto di due punti, 18-20.
Nel secondo quarto è Sant’Antimo a realizzare i primi punti con una tripla. A otto minuti dalla fine della prima parte di gara, arriva il primo canestro da tre punti per i biancoazzurri. Le due squadre segnano davvero poco, e a quattro minuti e diciassette secondi dalla fine dei primi due periodi, il punteggio è di 25-29.
I campani continuano ad allungare nonostante i tentativi di riavvicinamento dei ragazzi di coach Federico Campanella.
La prima parte di gara finisce con la squadra ospite in vantaggio per 33-40.
Al rientro in campo dall’intervallo lungo, la Pielle continua a faticare in attacco, mentre Sant’Antimo mantiene sempre il controllo della partita, raggiungendo, a metà del terzo quarto, i 10 punti di vantaggio (36-46).
Venucci cerca di dare la carica alla squadra con una tripla e uno sfondamento. Leonzio lo segue e, con un canestro da tre punti, riporta i biancoazzurri a -5 (42-47). La Pielle cerca in tutti i modi di dare continuità al parziale, e Leonzio, con 8 punti consecutivi (due triple e 2/2 dalla lunetta), riduce il distacco a soli 2 punti.
Finalmente l’aggancio e il sorpasso arrivano a poco più di un minuto dalla fine del terzo quarto, grazie a una penetrazione di Venucci, portando il punteggio a 50-49. Tuttavia, Sant’Antimo resiste e, all’inizio degli ultimi dieci minuti, si presenta in vantaggio di 1 punto, 52-53.
Nella parte finale della gara, la Pielle riesce, grazie al consueto sostegno del tifo, a dare la spallata decisiva. Dopo il sorpasso, i biancoazzurri allungano sui campani. Gli dèi del basket sono dalla parte dei padroni di casa, che riescono a conquistare i due punti in palio.
Il tabellino della partita
PIELLE LIVORNO vs Sant’Antimo 76-68
1°: 18-20; 2°: 15-20; 3°: 19-13; 4°: 24-15
PIELLE LIVORNO: DONZELLI 2, CAMPORI 5, LEONZIO 20, VENUCCI 18, CEPIC 4, BONACINI 15, DEL TESTA 6, PAESANO 3, VEDOVATO 3. N.E.: BAGGIANI e ZAHARIEV
Sant’Antimo: Mehmedoviq 7, Berra 4, Ruggiero, Lucas 13, Stentardo, Spinelli 7, Colussa 11, Lenti 11, Rota, Nelson 15. N.E.: Spernanzoni
(articolo pubblicato sul sito www.losservatore.com)