SERIE B: CEPIC E VENUCCI TRASCINANO LA PIELLE CONTRO RIETI
(foto by Massimo Landi)
(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)
I laziali rientrano in partita grazie ad un blackout realizzativo dei biancoazzurri nel terzo quarto
La Pielle si presenta al PalaMacchia con l’obiettivo di proseguire la serie positiva davanti ai propri tifosi. Il primo possesso è per i biancoazzurri, che aprono subito le danze con una tripla di Venucci. Dalla parte opposta, i laziali rispondono con un gioco da tre punti: canestro più fallo di Capocotta. La Pielle replica immediatamente con un’altra tripla di Venucci. La guardia di San Vincenzo è assoluta protagonista in questo avvio di partita, mettendo a segno 11 punti (3/3 nel tiro da tre punti e 1/1 da due punti) sugli 11 totali segnati dalle “triglie” nei primi due minuti e mezzo.
La Pielle dimostra grande intensità questa sera e, a quattro minuti dalla prima sirena, raggiunge la doppia cifra di vantaggio (21-10). Venucci trascina i biancoazzurri in questi primi dieci minuti, realizzando metà dei punti complessivi della squadra: 16 su 32.
Il secondo quarto si apre con Rieti che mette a segno i primi tre punti grazie a Cecchi. La Pielle risponde prontamente con una tripla di Bonacini. Il periodo prosegue sulla falsariga del primo, con i biancoazzurri che alternano momenti di vantaggio in doppia cifra a quelli in cifra singola nei minuti iniziali. Successivamente, la Pielle mette a segno un break significativo, ampliando il distacco a oltre 20 punti quando mancano 4 minuti alla pausa lunga, sul punteggio di 52-29. Mattia Venucci continua a brillare, chiudendo i primi 20 minuti con 28 punti personali. La Pielle va negli spogliatoi in netto vantaggio, 63-42.
Al rientro in campo dall’intervallo lungo, la Pielle mostra un calo di concentrazione che preoccupa coach Federico Campanella. Visibilmente contrariato, il tecnico richiama i suoi giocatori e, dopo appena tre minuti dall’inizio del terzo quarto, chiama un time-out. Tuttavia, la sospensione non sortisce gli effetti desiderati, e Rieti approfitta della situazione per ridurre lo svantaggio nei confronti dei padroni di casa. Sul finire del periodo, la Pielle, sostenuta come sempre dal caloroso tifo del PalaMacchia, reagisce al break dei laziali, che erano riusciti a riportarsi sotto la doppia cifra di svantaggio. La partita si fa nuovamente equilibrata, con le due squadre che si preparano al quarto decisivo sul punteggio di 79-69.
Gli ultimi dieci minuti sono carichi di tensione, con un’atmosfera che si taglia con il coltello. Entrambe le squadre faticano a trovare la via del canestro, e la Pielle realizza i primi due punti del periodo a 8 minuti dalla fine grazie a due tiri liberi di Cepic. In questa fase cruciale della gara, è proprio Cepic a prendersi le redini della squadra, riportando i biancoazzurri sopra la doppia cifra di vantaggio.
Rieti, però, si dimostra un avversario ostinato e non molla la presa. I minuti finali diventano così molto combattuti, con la Pielle che cerca di difendere un vantaggio di 9 punti negli ultimi 3 minuti. Il margine si riduce ulteriormente a sole 7 lunghezze a 1 minuto dal termine della partita. A quel punto, è ancora Venucci, autentico protagonista della serata, a prendersi la responsabilità: con due tiri liberi decisivi, riporta la Pielle a +9, chiudendo di fatto la gara. Una prestazione di carattere che consente alle “triglie” di conquistare i 2 punti.
Il tabellino della partita:
PIELLE LIVORNO vs Rieti 95-87
1°: 32-20; 2°: 31-22; 3°: 16-27; 4°: 16-18
PIELLE LIVORNO: CEPIC 17, VENUCCI 32, HAZNERS 13, CAMPORI 5, DONZELLI 4, VEDOVATO 3, BONACINI 5, DEL TESTA 3, PAESANO 13. N.E.: LEONZIO
Rieti: Cecchi 3, Giunta 12, Meluzzi 20, Capocotta 23, Melchiorri 17, Cannavina, Castelitto, Baldassarre 12. N.E.: Fabi, Novelli e Enei