SERIE B: BIANCOAZZURRI SCONFITTI IN QUEL DI CASERTA

Condividi su

(foto by Massimo Landi)

La Pielle ha cercato, nella seconda parte di gara, di ribaltare la partita

Secondo impegno consecutivo lontano da casa per la Pielle Livorno che scende in campo in casa della Juve Caserta degli ex biancoazzurri Matteo Laganà e Modou Diouf, oltre all’ex Libertas Antonello Ricci.

Caserta apre il match segnando i primi due punti con l’ex Diouf. La Pielle risponde immediatamente nell’azione successiva con Vedovato. Caserta, però, parte a razzo e in appena due minuti si porta sul 7-2. I bianconeri, inarrestabili, mettono a segno un impressionante 4/4 da tre punti e a metà del quarto comandano per 18-6.

La Pielle fatica enormemente a trovare la via del canestro durante questi primi dieci minuti, permettendo ai padroni di casa di chiudere il primo periodo avanti per 23-14.

Il secondo periodo prosegue sulla falsariga del primo, con Caserta che segna da ogni posizione e allunga rapidamente il vantaggio oltre la doppia cifra già dopo un minuto, portandosi sul 30-16. I biancoazzurri provano a ridurre il divario, ma i padroni di casa sembrano in uno stato di trance agonistica.

A tre minuti dall’intervallo lungo, i ragazzi di coach Federico Campanella riescono a riportarsi sotto la doppia cifra di svantaggio. Nonostante gli sforzi delle triglie, la prima metà di gara si chiude con Caserta avanti 45-35.

Al rientro in campo dopo la pausa lunga, è ancora Caserta a essere scatenata dal punto di vista realizzativo, segnando i primi due punti con l’ex Diouf. Tuttavia, la Pielle è rientrata in campo con una nuova mentalità e risponde riducendo il divario.

A 2 minuti dalla fine del terzo quarto, arriva la tripla di Donzelli, che riporta il punteggio a -2, 54-52. Finalmente, a 1 minuto e 22 secondi, arriva l’aggancio sul 54-54, con Paesano che realizza da sotto. La Pielle effettua il primo sorpasso a pochi secondi dalla fine del periodo con una tripla di Del Testa e chiude in vantaggio per 56-57 il terzo quarto.

Gli ultimi dieci minuti vedono Caserta riprendere il vantaggio. Tuttavia, il vantaggio dura poco, poiché la Pielle realizza un controsorpasso con una tripla di Del Testa, portandosi sul 59-60. Una partita da cardiopalma negli ultimi cinque minuti, con le due squadre che si alternano continuamente al comando.

Nel minuto finale, la Juve è avanti di 6 punti, 72-66. I biancoazzurri, stanchi, non riescono a segnare nell’ultimo minuto, mentre i padroni di casa approfittano della situazione e conquistano i 2 punti in palio.

Il tabellino della partita:

Juve Caserta vs PIELLE LIVORNO 74-66

1°: 23-14; 2°: 22-21; 3°: 11-22; 4°: 18-9

Juve Caserta: Heinonen 17, Azzaro 7, Diouf 11, Laganà 8, Mastroianni 3, D’argenzio 19, Ricci, Romano 9, Abba. N.E.: Kumer, Pisapia e Marchiaro

PIELLE LIVORNO: DEL TESTA 17, VEDOVATO 11, LEONZIO 11, DONZELLI 6, BONACINI 6, VENUCCI 5, CAMPORI 2, PAESANO 8, CEPIC. N.E.: ZAHARIEV

(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)