SERIE A2: SUPER BANKS TRASCINA LA LIBERTAS CONTRO PESARO
(foto by Massimo Landi)
28 punti per il n. 2 amaranto
Quella di questa sera al PalaMacchia contro la Victoria Libertas Pesaro è una sfida già cruciale per il percorso della Libertas nel campionato. Pesaro conquista la palla a due ma non riesce a concretizzare l’azione. Nell’azione offensiva successiva, però, è Bucarelli a segnare i primi due punti per Pesaro, a cui risponde prontamente Banks per gli amaranto. La Libertas, trascinata anche dal solito Hooker, mette a segno un parziale di 11-0, compiendo un importante allungo che porta il punteggio sul 13-2 per i padroni di casa a metà quarto. È Lombardi a interrompere il digiuno offensivo di Pesaro con una tripla. Gli amaranto, però, mantengono saldamente il controllo della partita, conservando il vantaggio in doppia cifra e chiudendo il primo periodo avanti per 26-13.
Nel secondo periodo è Filloy a segnare i primi due punti del quarto e della Libertas. Pesaro continua la sua serata negativa al tiro, e i ragazzi allenati da Marco Andreazza ne approfittano per aumentare il divario, raggiungendo il +21 (36-15) a 7 minuti e 25 secondi dall’intervallo lungo. Il vantaggio amaranto continua a crescere, costringendo la formazione ospite a chiamare un time-out. La Libertas domina anche questi secondi dieci minuti e, a 5 minuti dalla seconda sirena, arriva a un distacco di 30 punti (47-17). Partita saldamente nelle mani degli amaranto, che chiudono la prima metà di gara sul punteggio di 60-28.
La seconda parte di partita inizia con un problema al cronometro dei 24 secondi, causando una breve interruzione della partita sul punteggio di 62-30 per la Libertas. Alla ripresa, Pesaro mette a segno un parziale di 5-0, cercando di sorprendere la squadra di casa in un momento di calo. Tuttavia, il margine accumulato dagli amaranto offre loro una sicurezza tale da non doversi preoccupare eccessivamente. Una partita già decisa da tempo, con i padroni di casa che riescono a gestirla nel migliore dei modi.
Gli ultimi dieci minuti iniziano sul punteggio di 75-49. Pesaro tenta di riaccendere la partita, trascinata da un’ottima precisione al tiro da tre punti e riducendo il distacco a -21 a sei minuti dalla fine. Tuttavia, anche questa prova di forza dei marchigiani non spaventa i padroni di casa, che riescono agilmente a chiudere la partita e a conquistare i 2 punti, guidati da uno strepitoso Banks.”
Il tabellino della partita:
LIBERTAS LIVORNO 1947 vs Victoria Libertas Pesaro 104-76
1°: 26-13; 2°: 34-15; 3°: 15-21; 4°: 29-27
LIBERTAS LIVORNO 1947: ITALIANO 8, ALLINEI 7, BUCA 9, BARGNESI 8, PAOLETTI, HOOKER 13, FILLOY 17, FRATTO 6, BANKS 28, FANTONI 8. N.E.: BARONI e SPINELLI
Victoria Libertas Pesaro: Bucarelli 7, Ahmed 2, Maretto 3, Lombardi 22, Parillo 3, King 12, Imbrò 12, Zanotti 2, De Laurentis 13. N.E.: Reginato
(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)