SERIE A2: RIMANDATA LA PRIMA VITTORIA IN CAMPIONATO PER LA LL 1947

Condividi su

(foto by Massimo Landi)

Torino domina ed espugna il PalaMacchia

La Libertas Livorno 1947 si presenta al PalaMacchia per affrontare la prima partita davanti al proprio pubblico di questa stagione regolare. A far visita agli amaranto la formazione di Torino.

Una primo quarto dove gli ospiti hanno tenuto la testa in avanti per tutto il periodo mettendo in difficolta la squadra allenata da Marco Andreazza. Primi dieci minuti da dimenticare per gli amaranto che concludono con uno svantaggio di 9 lunghezze, 15-24.

Il secondo periodo inizia, come sempre, con i primi due punti segnati da Torino. In casa Libertas è Luca Tozzi a provare a suonare la carica con due triple consecutive, che riportano i padroni di casa a -5, sul 21-26. Troppe disattenzioni tra gli amaranto frenano un po’ i ragazzi della doppia elle. La Libertas prova la rimonta ma i piemontesi rimandano la mittente questo primo tentativo tornando a +9, 23-32, a cinque minuti dall’intervallo lungo. Un margine che continua ad ampliarsi approfittando dell’imprecisione al tiro e dei tanti errori in casa labronica.

La prima metà di gara è decisamente da dimenticare, con la squadra ospite che chiude in vantaggio di 18 punti, sul 25-43.

Al rientro dall’intervallo lungo, è la Libertas a mettere a segno i primi due punti con Banks. Torino risponde subito con Taylor. Tuttavia, la situazione non cambia: gli ospiti gialloblù continuano a segnare con facilità da ogni posizione, costringendo coach Andreazza a chiamare un time-out sul punteggio di 27-52.

Torino allunga ulteriormente il suo margine, chiudendo il terzo quarto in vantaggio per 37-62. Gli ultimi dieci minuti si preannunciano molto complicati per gli amaranto. Bargnesi cerca di scuotere la squadra con due triple consecutive, a cui si aggiunge anche un canestro da tre punti di Allinei. La formazione di Boniciolli non si lascia sorprendere e, anche se con qualche imprecisione al tiro, mantiene sempre una certa freddezza nel reparto offensivo.

La squadra piemontese espugna il PalaMacchia conquistando i primi due punti stagionale e lasciando a bocca asciutta gli amaranto.

Il tabellino della partita:

LIBERTAS LIVORNO 1947 vs Torino 56-78

1°: 15-24; 2°: 10-19; 3°: 12-19; 4°: 19-16

LIBERTAS LIVORNO 1947: ALLINEI 6, HOOKER 5, TOZZI 6, ITALIANO 4, BUCA 6, BARGNESI 8, FILLOY 2, FRATTO 2, FANTONI 7, BANKS 10. N.E.: PAOLETTI e SPINELLI

Torino: Montano 3, Landi 7, Schina 12, Ladurner 10, Taylor 14, Gallo, Ajayj 19, Garuzzo, Ghirlanda 6, Severini 7. N.E.: Seck

(articolo pubblicato sul giornale online www.losservatore.com)