SERIE A2: PRIMA VITTORIA STAGIONALE PER LA LIBERTAS

Condividi su

(fonte immagine: Libertas Livorno 1947)

Gli amaranto espugnano il campo di Vigevano

Dopo la pesante sconfitta interna subita mercoledì scorso contro Torino, la Libertas si riscatta in grande stile, espugnando il campo della Elachem Vigevano, che invece arrivava da una netta vittoria contro Pesaro. Questo successo è di fondamentale importanza per la classifica, consentendo alla squadra di rimuovere lo zero dalla casella dei punti contro una diretta concorrente per la salvezza, oltre a dare una spinta significativa al morale dei ragazzi di Andreazza.

La vittoria al PalaElachem è stata costruita negli ultimi 18 minuti e mezzo di gioco. Dopo un minuto e mezzo dall’inizio del terzo quarto, infatti, i padroni di casa erano avanti per 48 a 38 e la Libertas sembrava in una situazione critica. A ribaltare le sorti del match ci hanno pensato Italiano, Banks e Hooker, protagonisti di un break di 13-0 che ha cambiato completamente l’inerzia della partita, portando il punteggio sul 48-51 in favore della Libertas.

La difesa della Libertas ha mostrato grande solidità, riuscendo a limitare Stefanini, che aveva già segnato 16 punti nei primi due quarti. Allo stesso tempo, in attacco, la squadra ha ritrovato quella continuità che era mancata nel secondo quarto, quando il primo canestro su azione era arrivato solo dopo tre minuti con Filloy. Nonostante le difficoltà iniziali contro la difesa perimetrale aggressiva dei gialloblù, che si è progressivamente indebolita, la Libertas è riuscita a trovare soluzioni importanti grazie ai punti di Banks e Italiano e al cambio di ritmo apportato da Hooker.

Con il passare dei minuti, Vigevano ha perso fiducia, mentre la Libertas ha continuato ad acquisire sicurezza e determinazione, dimostrando di poter lottare e soffrire per ottenere una vittoria tanto preziosa.

Il tabellino della partita:

Vigevano vs LIBERTA LIVORNO 1947 66-76

(1°: 22-23; 2°: 19-13; 3°: 16-23; 4°: 9-17)

Vigevano: Stefanini 21, Mack 15, Oduro 12, Leardini 7, Strautmanis 5, Peroni 3, Jerkovic 2, Rossi 1, Taflaj, Galassi, Oggoni, Tedoldi.

LIBERTA LIVORNO 1947: BANKS 1, ITALIANO 18, HOOKER 14, FANTONI 8, ALLINEI 5, FILLOY 5, BARGNESI 3, FRATTO 2, BUCA 2, TOZZI, PAOLETTI

(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)