SERIE A2: LA LL 1947 ATTESA DALLA TRASFERTA DI MILANO
(foto by Massimo Landi)
(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)
Gli amaranto affrontano l’ex coach Pielle Marco Cardani, palla a due domani alle 20:30
Penultima giornata di stagione regolare nel campionato di Serie A2 e sfida dal sapore speciale per la Libertas Livorno 1947, attesa domenica sul parquet dell’Urania Milano guidata da Marco Cardani, ex allenatore della Pielle.
All’andata fu una delle rare serate felici per gli amaranto: vittoria netta per 86-68, che resta ancora oggi uno dei successi più brillanti della stagione per la squadra labronica.
Lo stato di forma delle due squadre
Milano arriva all’appuntamento con un rendimento altalenante. Nelle ultime cinque gare ha raccolto una sola vittoria e quattro sconfitte, tornando al successo solo nell’ultimo turno grazie all’affermazione di misura sul campo di Cividale per 95-96. Preoccupante il rendimento casalingo recente: l’Urania non vince tra le mura amiche dal 1° marzo, quando superò la Scaligera Verona per 74-58. Da allora, tre stop consecutivi davanti al pubblico amico contro Vigevano (63-70), Udine (72-89) e Orzinuovi (63-88).
Nonostante il periodo poco brillante, il bilancio casalingo stagionale di Milano resta positivo con 11 vittorie e 7 sconfitte, mentre la classifica la vede all’ottavo posto con 40 punti, frutto di 20 vittorie e 16 sconfitte.
Amaranto a caccia di riscatto
La Libertas, reduce da due sconfitte in trasferta – contro Pesaro (85-69) e Cremona (107-95) – presenta numeri molto più complicati lontano da via Allende. Il rendimento esterno parla chiaro: appena 3 vittorie in 18 gare. L’ultimo successo esterno risale all’8 marzo a Piacenza, in un match vinto 82-88.
Il bilancio complessivo stagionale della Libertas racconta invece di 12 vittorie e 24 sconfitte, con 24 punti in classifica e la diciassettesima posizione, che significa piena zona playout.
Obiettivi e motivazioni
Entrambe le squadre hanno ancora motivazioni forti: l’Urania vuole blindare un posto nei playoff e ritrovare fiducia davanti al proprio pubblico, mentre Livorno cerca punti salvezza fondamentali e un’iniezione di morale in vista dell’ultima giornata.
Dove e come vedere la partita
La partita verrà giocata domani, sabato 19 aprile, alle ore 20:30 al PalaLido Allianz Cloud di Milano e verrà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma della Lega LNP Pass.