SERIE A2: LA LIBERTAS OSPITERA’ CREMONA
(foto d’archivio by Massimo Landi)
Appuntamento mercoledì 16 alle ore 20.45 al PalaMacchia per il secondo turno infrasettimanale della stagione
Nel secondo turno infrasettimanale del campionato di Serie A2, la Libertas Livorno 1947 si prepara ad affrontare una sfida di grande importanza contro Cremona. La partita, che si svolgerà al PalaMacchia, rappresenta un’occasione fondamentale per la squadra amaranto, chiamata a riscattarsi dopo la sconfitta subita sul campo di Nardò.
La formazione guidata da coach Marco Andreazza ha l’obiettivo di tornare alla vittoria e, soprattutto, di ottenere il primo successo stagionale davanti al pubblico di casa. Una vittoria che darebbe morale e fiducia alla squadra, dopo un avvio di campionato con alti e bassi.
Dall’altra parte Cremona arriva a Livorno con una situazione di classifica decisamente positiva. Sotto la guida del coach livornese Luca Bechi, la squadra si presenta con 6 punti, occupando la sesta posizione in graduatoria, e un bilancio di 3 vittorie e 1 sconfitta. L’unica battuta d’arresto per Cremona è avvenuta la scorsa domenica, in casa, contro la Fortitudo Bologna, che si è imposta con il punteggio di 79-70.
La sfida tra Libertas Livorno 1947 e Cremona promette quindi emozioni e spettacolo, con entrambe le squadre pronte a dare il massimo per conquistare punti importanti in ottica campionato. I tifosi amaranto sperano di vedere una prestazione convincente della propria squadra, che possa segnare l’inizio di una striscia positiva in questo avvincente torneo di Serie A2.
Le parole di coach Andreazza alla vigilia:
“Troviamo Cremona che ha un record di tre successi e una sola sconfitta. Ha ottenuto vittorie importanti contro Vigevano, Cividale e Nardò. Ha perso solo contro una corazzata come la Fortitudo Bologna. E’ chiaro, quindi, che troviamo una squadra che ha assimilato il proprio sistema di gioco e fa della solidità la sua arma principale. Per contro, noi vogliamo migliorare ancora ed essere più aggressivi sia mentalmente che fisicamente soprattutto all’inizio delle partite per non dover rincorrere sempre i nostri avversarsi nella consapevolezza che sarà una partita lunghissima nella quale dovremo crescere con il passare dei minuti per dare il massimo nell’ultimo periodo in cui si decidono le sfide. La solidità mentale e quella tecnica devono andare di pari passo soprattutto nei possessi decisivi. Mi aspetto una grande prestazione da parte di tutta la squadra, perché è di tutti che abbiamo bisogno”.
Di seguito anche le parole di Andrea Bargnesi, playmaker amaranto:
“Contro Cremona vogliamo riscattarci dalla brutta partita di Nardó. Per farlo, dovremmo ridurre al minimo gli errori difensivi e giocare con ritmo in attacco. Sarà fondamentale l’apporto del nostro meraviglioso pubblico che ha sempre dimostrato di poter essere un fattore. Il PalaMacchia è il nostro fortino ed è proprio in casa che vogliamo e dobbiamo costruire la salvezza a partire dalla partita di mercoledì sera che si annuncia difficile e sicuramente molto combattuta: ci faremo trovare pronti”
(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)