SERIE A2: LA LIBERTAS OSPITE DI ORZINUOVI
(foto by Massimo Landi)
(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)
Gli amaranto provengono dalla convincente vittoria casalinga contro Udine. Coach Andreazza: “Affrontiamo una squadra che ha appena cambiato un americano. Al posto di Gabe Devoe ha preso Jazz Johnson, un giocatore che conosciamo bene, perché ci ha fatto molto male quando era a Rieti in questa stessa stagione”.
Dopo aver ritrovato la vittoria in casa contro Udine, la Libertas Livorno 1947 si prepara ad affrontare una nuova sfida in trasferta, questa volta sul campo di Orzinuovi. La partita si preannuncia delicata per la formazione labronica, che dovrà vedersela con una squadra dal curriculum solido nelle gare casalinghe: i lombardi vantano infatti un bilancio di 6 vittorie e 2 sconfitte davanti al proprio pubblico.
La squadra di coach Andreazza, al contrario, ha incontrato molte difficoltà lontano dal PalaMacchia, con sole 2 vittorie e ben 5 sconfitte nelle trasferte di questa stagione. La situazione generale della Libertas non è delle più semplici: nonostante il successo di domenica, il momento negativo non può dirsi del tutto superato. In classifica, gli amaranto occupano attualmente la sedicesima posizione, con un bilancio di 5 vittorie, 10 sconfitte e 10 punti.
Dall’altra parte, la formazione di coach Ciani si presenta con un bilancio complessivo di 14 punti, frutto di 7 vittorie e 8 sconfitte, che le valgono la decima posizione in classifica. Questo rende la sfida ancora più impegnativa per la Libertas, che è chiamata a trovare continuità per risalire la china.
L’obiettivo della squadra labronica è chiaro: cercare di confermare i progressi mostrati nell’ultima gara e puntare a una prestazione convincente anche in trasferta. Tuttavia, riuscire a farlo su un campo ostico come quello di Orzinuovi rappresenta una vera e propria impresa. La Libertas dovrà fare affidamento su determinazione, concentrazione e spirito di squadra per continuare il proprio percorso di risalita.
Le parole di coach Marco Andreazza:
“Affrontiamo una squadra che ha appena cambiato un americano. Al posto di Gabe Devoe ha preso Jazz Johnson, un giocatore che conosciamo bene, perché ci ha fatto molto male quando era a Rieti in questa stessa stagione. Hanno in Luca Vencato il loro metronomo. È il giocatore che detta i ritmi. È fortissimo a innescare i compagni, ha la grandissima capacità di trovare sempre l’uomo libero, per cui dovremo sicuramente limitare le sue folate. Dovremo costringerli a giocare a metà campo. Orzinuovi ha un potenziale offensivo importante, con tante guardie tiratrici. Pepe non ha bisogno di presentazioni in questa categoria. E poi ha lunghi molto dinamici e funzionali al gioco di coach Ciani. Noi per contro dobbiamo dare continuità alle nostre tre settimane di allenamento, nelle quali la squadra è cresciuta molto. Veniamo da una grande prestazione contro Udine. Per alcuni aspetti questa partita sarà simile, per altri leggermente diversa, ma la consistenza nel corso della partita diventa un’arma fondamentale, soprattutto quando si gioca in trasferta”.
Dove e quando
La partita verrà giocata domenica 15 dicembre alle ore 18:00 al PalaBertocchi di Orzinuovi e verrà trasmessa, come di consueto, in diretta streaming sulla piattaforma della Lega LNP Pass.