SERIE A2: LA LIBERTAS OSPITA CENTO

Condividi su

(foto by Massimo Landi)

(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)

Altro ennesimo match cruciale per gli amaranto

Dopo la pausa per le Final Four di Coppa Italia, il campionato riprende e con esso le sfide decisive per la Libertas Livorno 1947. Domenica, davanti ai propri tifosi, la squadra livornese affronterà un match di grande importanza contro Cento.

La partita segna un momento chiave della stagione, con la Libertas chiamata a riscattare la sconfitta dell’andata. Nella prima giornata di campionato, infatti, la formazione emiliana si impose con un netto 83-72, lasciando ai livornesi l’amarezza di un debutto amaro.

La situazione della Libertas Livorno 1947

Ma come arrivano le due squadre a questo appuntamento? Partiamo dalla Libertas Livorno 1947. La squadra amaranto arriva da due vittorie consecutive che hanno rialzato il morale all’ambiente. L’ultima sconfitta davanti ai propri tifosi risale al 19 febbraio contro Brindisi (69-77 il risultato finale).

Nelle ultime 5 sfide il bilancio è di 2 vittorie e 3 sconfitte. Sul parquet di via Allende il bilancio è di 8 vittorie e 8 sconfitte, in perfetta parità. In generale il bilancio è di 22 punti, 11 partite vinte, 21 perse e la diciassettesima posizione occupata in classifica.

Lo stato di forma di Cento

Passando alla squadra ospite, Cento non dista tanto in classifica dai labronici, con 24 punti contro i 22 della Libertas, e un bilancio di 12 vittorie e 20 sconfitte.

Per Cento si tratta della seconda partita in trasferta consecutiva. Nella precedente, giocata il 15 marzo, gli emiliani hanno espugnato il campo di Avellino di misura, vincendo per 78-70. La formazione ospite è in striscia positiva fuori casa da 3 partite, con l’ultima sconfitta risalente al 2 febbraio, sul campo della Juvi Cremona per 88-79.

Nelle ultime 5 sfide il bilancio è identico a quello degli amaranto con 2 vittorie e 3 sconfitte, mentre in trasferta le partite vinte fino ad oggi sono 5 a fronte di 10 insuccessi.

Un match da non perdere

Il match sarà quindi un’occasione utile per gli amaranto di poter raggiungere in classifica una diretta concorrente. Il fattore campo potrebbe giocare un ruolo fondamentale per i padroni di casa, che potranno contare sul supporto del proprio pubblico per cercare una vittoria cruciale in questa fase della stagione.

Dove e come vedere la partita

La partita verrà giocata domenica 23 marzo alle ore 18:00 al PalaMacchia di via Allende e verrà trasmesso, come di consueto, sulla piattaforma LNP Pass.