SERIE A2: LA LIBERTAS IN CAMPO DOMANI IN QUEL DI CREMONA
(foto by Massimo Landi)
(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)
Un match importante tra due dirette concorrenti
Anticipata a domani, sabato 12 aprile, la 36ª giornata di campionato per la Libertas Livorno 1947, attesa sul parquet del PalaRadi di Cremona per un delicato scontro salvezza. Palla a due alle ore 20:30 contro la Juvi Cremona, formazione che condivide con gli amaranto la sedicesima posizione in classifica a quota 24 punti.
All’andata la Libertas si era imposta con autorità al PalaMacchia, superando i lombardi per 79-62. Stavolta, però, si gioca in casa della Juvi, dove la squadra cremonese arriva forte di una vittoria casalinga all’ultimo respiro contro Pesaro, chiusa 91-89. Nonostante questo successo, il bilancio interno dei lombardi resta negativo: 8 vittorie e 9 sconfitte tra le mura amiche, con l’ultima caduta datata 23 marzo contro Udine (68-79). Nelle ultime cinque gare, la Juvi ha raccolto un solo successo e ben quattro sconfitte.
Speculare il cammino della Libertas, reduce però da una convincente affermazione interna contro Nardò (92-77) che ha rilanciato le ambizioni salvezza degli uomini di coach Di Carlo. Il rendimento esterno resta però il tallone d’Achille della formazione amaranto: appena 3 vittorie a fronte di 14 sconfitte. L’ultima gioia fuori casa risale al 9 marzo contro Piacenza (82-88), mentre la sconfitta più recente è arrivata il 30 marzo sul campo di Pesaro (83-68).
Entrambe le squadre condividono lo stesso record stagionale: 12 vittorie e 23 sconfitte. Un equilibrio che si riflette anche nella classifica, con Cremona al 17° posto e Livorno appena sopra, al 16°.
La sfida si preannuncia combattuta e decisiva per il futuro di entrambe: l’obiettivo è chiaro, conquistare una salvezza diretta evitando la temuta coda dei playout.
Dove e come vedere la partita
La partita verrà giocata domani, sabato 12 aprile, alle ore 20:30 al PalaRadi di Cremona e verrà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma della Lega LNP Pass.