SERIE A2: LA LIBERTAS ESCE SCONFITTA DAL PALADOZZA

Condividi su

(foto by Massimo Landi)

(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)

Fortitudo Bologna trascinata da Gabriel che ha finito la partita con 27 punti

Dopo oltre 30 anni di assenza, la Libertas Livorno 1947 si prepara a calcare nuovamente il parquet del PalaDozza di Bologna, un ritorno che carica di emozione tifosi e squadra. La partita si preannuncia equilibrata, senza un chiaro favorito sulla carta. Entrambe le squadre sono pronte a darsi battaglia per conquistare la supremazia in un match che promette spettacolo.

La Fortitudo parte subito con il botto, segnando una tripla con Gabriel. I padroni di casa sono indomabili e, grazie a 4 triple consecutive, si portano avanti di 10 punti, 12-2, dopo neanche tre minuti. Gli unici due punti segnati dai labronici in questo avvio di partita sono di Tozzi. La Libertas fatica molto a trovare la via del canestro in questi primi minuti, con Bologna che si porta a metà primo quarto sul 16-2. A sbloccare le realizzazioni per la squadra amaranto è Italiano, ma dall’altra parte c’è ancora Gabriel, che con le sue triple sta facendo la differenza per la squadra di coach Caja. Dopo un inizio shock, la Libertas riesce a recuperare qualche punto e conclude il primo periodo sotto di 9, 25-16.

Nei primi minuti del secondo periodo, la Libertas riesce a ridurre lo svantaggio. A 6 minuti e 27 secondi dalla fine della prima metà di gara, gli amaranto sono a soli due possessi pieni di distanza dalla Fortitudo, con il punteggio di 28-22. La spinta per il recupero in casa amaranto sembra però esaurirsi, e la Fortitudo torna a guidare con un vantaggio in doppia cifra a 5 minuti dall’intervallo, 32-22. Nella parte finale del secondo quarto, i labronici tentano nuovamente di avvicinarsi e, a 1 minuto e 37 secondi dalla fine, sono a -7, 40-33.

La prima parte di gara finisce sul punteggio di 42-33 per la Fortitudo.

La seconda parte di gara inizia ancora con una tripla di Gabriel, proprio come nel primo quarto. E, sempre come nel primo quarto, la Fortitudo continua a realizzare dall’arco dei 3 punti, segnando tre canestri consecutivi. Sembra di rivivere l’inizio del primo periodo, con Gabriel che si accende per i bolognesi e trascina la sua squadra ad aumentare il vantaggio, 56-39, a 6 minuti e mezzo dalla fine del quarto. La Libertas, però, reagisce con un mini-parziale di 5-0 e torna sotto di 10 punti, 58-48. Un parziale che viene respinto dalle due triple di Bolpin per la “effe”.

All’ultimo periodo il punteggio è 64-50 a favore della Fortitudo. Sblocca la retina per la squadra amaranto Italiano, con una tripla. La Libertas cerca di sparare le ultime cartucce, ma la Fortitudo non si impressiona e allunga ancora una volta. Un break decisivo che allontana definitivamente le speranze di rimonta della squadra labronica. La partita si conclude con la vittoria dei bianco-blu bolognesi, che si impongono per 82-61.

Il tabellino della partita:

Fortitudo Bologna vs LIBERTAS LIVORNO 1947 82-61

1°: 25-16; 2°: 17-17; 3°: 22-17; 4°: 18-11

Fortitudo Bologna: Freeman 11, Mian 11, Panni, Gabriel 27, Bolpin 17, Battistini 2, Fantinelli 10, Giordano, Menalo 4. N.E.: Aradori e Morandi.

LIBERTAS LIVORNO 1947: ITALIANO 23, FRATTO, BANKS 16, FANTONI, TOZZI 4, BUCA 4, HOOKER 10, BARGNESI 1, ALLINEI 3. N.E.: FILLOY e PAOLETTI