SERIE A2: LA LIBERTAS ESCE SCONFITTA DA VERONA
(foto by Massimo Landi)
(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)
Partita altalenante in terra scaligera dove gli amaranto sono stati anche in vantaggio
Parziale iniziale di 9-0 per Verona. Hooker poi dà una scossa con 5 punti consecutivi, permettendo agli amaranto di ridurre lo svantaggio e portarsi, a metà quarto, sul 17-10. La Libertas, nel finale del primo periodo, riesce a rialzarsi e accorcia ulteriormente le distanze, chiudendo i primi dieci minuti sul punteggio di 23-19.
Nel secondo quarto entrambe le squadre faticano a trovare la via del canestro. I primi due punti arrivano con Tozzi dopo oltre un minuto di gioco. Gli amaranto raggiungono il pareggio a 5 minuti e 43 secondi dall’intervallo lungo (27-27) e, poco dopo, trovano il primo vantaggio sul 31-32 a quattro minuti dalla fine del primo tempo. La Libertas entra definitivamente in partita e chiude la prima metà di gara in vantaggio per 37-39.
Al rientro in campo dopo la lunga pausa, Verona trova subito il pareggio. La partita resta a punteggio basso: 39-39 dopo un minuto e venti dalla ripresa del gioco. Il terzo periodo prosegue in perfetto equilibrio, con le due squadre che lottano canestro dopo canestro. A metà frazione il punteggio è di 48-48. Dopo aver ritrovato il vantaggio, la Scaligera piazza un parziale di 6-0 e si riporta avanti sul 54-51. Gli amaranto, però, non demordono e restano a contatto con i padroni di casa, lottando su ogni pallone sia in difesa che in attacco. Il terzo quarto si chiude sul 60-55.
Gli ultimi dieci minuti si aprono con un errore offensivo degli amaranto, a cui i gialloblù scaligeri rispondono immediatamente con una tripla di Bartoli. La Libertas si sblocca con una tripla di Banks, ma Verona ne approfitta per riallungare, sfruttando gli errori dei ragazzi di coach Marco Andreazza. Gli amaranto, però, riescono a migliorare la percentuale al tiro e tornano a contatto con la Scaligera.
La Libertas si affida a Filloy, che con le sue triple tiene viva la partita. Il match si infiamma nel finale, ma la Libertas sembra accusare un calo di lucidità offensiva. Al contrario, Verona trova canestri importanti, soprattutto dalla lunga distanza, e in difesa mantiene la giusta concentrazione.
Il finale è rocambolesco: a 20 secondi dalla sirena il punteggio è di 75-70. Per Verona, Penna va in lunetta e realizza un solo libero su due, portando il punteggio sul 76-70. Nell’azione successiva, gli amaranto faticano a trovare un tiro da tre punti che, però, non arriva. Verona così bissa il successo dell’andata.
Il tabellino della partita:
Scaligera Verona vs LIBERTAS LIVORNO 1947 76-70
1°: 23-19; 2°: 14-20; 3°: 23-16; 4°: 16-16
Scaligera Verona: Udom 4, Penna 13, Faggian 2, Palumbo 10, Airhienbuwa, Gazzotti 2, Esposito 11, Cannon 10, Copeland 19, Bartoli 5
LIBERTAS LIVORNO 1947: ALLINEI, HOOKER 13, FANTONI 9, FRATTO, FILLOY 12, TOZZI 4, BARGNESI 1, BANKS 17, BUCA 9, ITALIANO 5