SERIE A2: LA LIBERTAS CADE SUL CAMPO DELLA CAPOLISTA

Condividi su

(foto by Massimo Landi)

(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)

Non basta la serata positiva della coppia Banks-Hooker, Rimini troppo più forte

Incredibile partenza amaranto a Rimini con due triple firmate da Hooker e Banks, e la Libertas che, dopo tre minuti, si trova in vantaggio per 6-5. I padroni di casa, però, non si lasciano sorprendere da questo avvio sprint dei labronici e ribaltano presto il minimo svantaggio, riportandosi avanti. Partita molto combattuta al Palasport Flaminio, che si chiude sul 15-15 al termine del primo quarto.

Il secondo quarto inizia con la stessa intensità del primo, con le due formazioni che continuano a sfidarsi a viso aperto, canestro dopo canestro. Rimini, a metà quarto, tenta lo strappo segnando un parziale importante a proprio favore e allungando fino al +8 (29-21) a sei minuti dall’intervallo lungo. I padroni di casa, però, per tre minuti non riescono a trovare la via del canestro, ma la Libertas ne approfitta solo in parte, riducendo di poco lo svantaggio. I biancorossi tornano a segnare e raggiungono la doppia cifra di vantaggio, 37-27, a un minuto dalla fine del primo tempo. Un margine che continua ad aumentare, arrivando al +14 (44-30) all’intervallo.

La seconda parte di gara inizia con un parziale di 5-0 che riporta la Libertas sotto la doppia cifra di svantaggio (44-35). Le percentuali al tiro di Rimini si abbassano e la squadra di coach Marco Andreazza ne approfitta, dimezzando lo svantaggio a metà del terzo quarto (50-43). La rimonta non si ferma e, con una tripla di Bargnesi, il parziale arriva a 16-6 (50-46), costringendo Sandro Dell’Agnello a chiamare un time-out. Al rientro in campo, è sempre la Libertas ad avere l’inerzia della partita. Rimini sblocca la retina con Johnson, che sembra aver dato nuova energia al resto della squadra, permettendo ai padroni di casa di riallungare fino al +10 (59-49) all’inizio degli ultimi dieci minuti di gioco.

Ultimo quarto in cui la Libertas cerca di recuperare le distanze, trascinata da Banks (23 punti sul tabellino finale). Gli amaranto riescono a tornare a -3, ma i padroni di casa, con una tripla di Tomassini, cercano di freddare gli animi infuocati dei livornesi. I romagnoli riescono nell’intento e tornano nuovamente avanti. Un finale avvincente sul parquet romagnolo, dove a 7 secondi dalla fine Filloy segna la tripla del -3 (80-77). Lo stesso Filloy commette il quinto fallo, mandando Robinson in lunetta, che realizza entrambi i tiri liberi (82-77). Nell’azione successiva, Bargnesi prova a tenere viva la rimonta, ma sbaglia dalla lunga distanza e consente a Rimini di conquistare definitivamente i 2 punti, consolidando la vetta della classifica.

Il tabellino della partita:

Rimini vs LIBERTAS LIVORNO 1947 82-77

1°: 15-15; 2°: 29-15; 3°: 15-19; 4°: 23-28

Rimini: Anumba 9, Marini 16, Robinson 12, Masciadri, Johnson 9, Bedetti 9, Camara 14, Tomassini 10, Grande 7, Simioni 5. N.E.: Amaroli e Bonfé

LIBERTAS LIVORNO 1947: HOOKER 20, FANTONI 7, ALLINEI, BARGNESI 5, ITALIANO 5, FILLOY 15, BUCA 2, BANKS 23, TOZZI. N.E: PAOLETTI