SERIE A2: LA LIBERTAS ANTICIPA A DOMANI IL MATCH CONTRO CIVIDALE

Condividi su

(foto by Massimo Landi)

(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)

Marco Andreazza (coach Libertas): “È una partita importante nel nostro percorso. Troviamo una squadra che nel turno infrasettimanale ha impensierito Udine fino agli ultimi possessi”

La Libertas Livorno 1947 torna in campo domani sera alle ore 20:00 per l’anticipo della ventiduesima giornata di stagione regolare. Gli amaranto saranno impegnati in trasferta contro la Gesteco Cividale, in una partita cruciale per risollevare le sorti di un campionato finora complicato.

Lo stato di forma delle due squadre

La formazione di casa, la Gesteco Cividale, arriva all’incontro dopo la sconfitta nel derby contro Udine nel turno infrasettimanale. Nelle ultime cinque partite, i gialloblu hanno ottenuto tre vittorie e due sconfitte, dimostrando solidità soprattutto tra le mura amiche, dove vantano un record di otto successi e tre battute d’arresto. In classifica, Cividale occupa la quarta posizione con 28 punti, frutto di 14 vittorie e 7 sconfitte. L’ultima sconfitta casalinga risale al 21 dicembre contro Orzinuovi, che si è imposta al PalaGesteco con il punteggio di 87-89.

Situazione più complessa per la Libertas Livorno, reduce dalla sconfitta sul campo della capolista Rimini. Gli amaranto faticano in trasferta, con un bilancio di sole due vittorie a fronte di otto sconfitte. Nelle ultime cinque partite, la squadra ha raccolto due successi e tre sconfitte. L’ultima vittoria esterna risale al 2 novembre, quando Livorno si impose a Forlì per 67-69. Attualmente, la Libertas occupa la quindicesima posizione in classifica con 14 punti, frutto di 7 vittorie e 14 sconfitte.

Precedenti e prospettive

All’andata, la sfida tra le due squadre si concluse con la vittoria di Cividale al PalaMacchia per 62-66. Domani sera la Libertas cercherà di riscattare quella sconfitta e migliorare un andamento stagionale che ha deluso le aspettative rispetto alla scorsa stagione. Per farlo, servirà una prestazione solida su entrambi i lati del campo e la capacità di reggere la pressione in un ambiente ostico come il PalaGesteco.

Le parole di coach Marco Andreazza:


“È una partita importante nel nostro percorso. Troviamo una squadra che nel turno infrasettimanale ha impensierito Udine fino agli ultimi possessi. Cividale ha un sistema ormai consolidato. Ha cambiato qualcosa nel roster, perché poche partite fa ha cambiato americano mettendo Lamb al posto di Marks. Lamb, però, conosce a memoria il sistema di gioco di coach Pillastrini, essendo stato lì già l’anno scorso. Sicuramente è una partita in cui prima di tutto dovremo tirare fuori tutte le energie, dopo una prestazione importante come abbiamo fornito a Rimini. La prima cosa è pareggiare la loro energia e il loro atletismo. È l’unico modo che abbiamo per competere con loro. E poi in queste partite così ravvicinate, con poco tempo per prepararle, molto conterà l’approccio mentale e quello che riusciremo a fare durante la partita, sia in termini difensivi che offensivi. Sappiamo che loro hanno un sistema molto oliato e collaudato, per cui proveremo a mettere anche qualche granello di sabbia nei loro ingranaggi. In attacco – se vogliamo provare a portarla via – dovremo avere grandissima lucidità e un grandissimo contributo da parte di tutti i giocatori”.

Dove e come vedere la partita

La partita verrà giocata domani, sabato 18 gennaio, alle ore 20:00 al PalaGesteco di Cividale del Friuli e verrà trasmessa, come di consueto, sulla piattaforma della Lega LNP Pass.