SERIE A2: IL CUORE NON BASTA ALLA LIBERTAS CHE ESCE SCONFITTA DA PESARO

Condividi su

(foto by Massimo Landi)

(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)

Amaranto in vantaggio fino a metà del terzo quarto poi la stanchezza sembra impadronirsi della squadra

Sfida ad alto tasso di difficoltà per la Libertas sul parquet marchigiano, dove gli amaranto si presentano con il quintetto formato da Banks, Hooker, Buca, Allinei e Tozzi. La partita si apre con la palla a due conquistata dai padroni di casa, che trovano immediatamente il bersaglio con una tripla di Maretto. La risposta di Banks è immediata, replicando anch’egli con un canestro dalla lunga distanza. Il numero 2 amaranto si dimostra protagonista dell’avvio di gara, mettendo a segno cinque punti consecutivi e guidando una Libertas concentrata che riesce a reggere l’urto contro i padroni di casa.

I primi cinque minuti della sfida sono equilibrati, con il punteggio che si assesta sul 12-15 per gli ospiti. La squadra labronica si fa notare per l’ottima precisione dall’arco, con un 3/4 che tiene testa a Pesaro. Tuttavia, la seconda parte del primo quarto vede un calo nel ritmo offensivo, con entrambe le squadre che faticano a trovare la via del canestro e sbagliano diverse opportunità dalla lunetta. Nei secondi finali del periodo, la Libertas piazza un miniparziale che le consente di chiudere avanti 17-21.

L’inizio del secondo quarto vede Filloy proseguire il suo momento positivo con una tripla. La Libertas riesce ad allungare nel punteggio, ma Pesaro non molla e rimane in scia. A cinque minuti dall’intervallo lungo il tabellone segna 26-27, confermando il perfetto equilibrio tra le due formazioni. La squadra di casa trova il primo vantaggio della serata sul 32-31 a tre minuti e 25 secondi dalla pausa lunga, ma la reazione amaranto non tarda ad arrivare: Banks prima e Buca poi, su assist dello stesso Banks, riportano avanti i labronici.

Grazie a una prestazione maiuscola del suo numero 2, la Libertas riesce ad aumentare il margine nel finale del primo tempo, chiudendo i primi 20 minuti di gioco in vantaggio per 37-43.

La seconda parte della gara si apre con la Libertas che conferma il quintetto iniziale. A sbloccare il punteggio nei secondi venti minuti è Tozzi, che realizza un canestro da due punti. Pesaro risponde immediatamente con una tripla di Zanotti, accendendo il confronto.

La Victoria Libertas si riavvicina con un parziale di 5-0, portandosi a -3 (42-45) dopo poco più di due minuti dall’inizio del terzo periodo. Anche questa fase della partita è caratterizzata da numerosi errori dalla lunetta, incidendo sull’andamento del match. Pesaro trova il secondo vantaggio della serata (55-53) grazie a un canestro da tre punti di Bucarelli, ma la gioia dura poco: Filloy pareggia immediatamente nell’azione successiva.

I padroni di casa allungano il distacco con una tripla di Imbrò, raggiungendo il massimo vantaggio fino a quel momento (+3, 58-55). La situazione falli diventa problematica per la Libertas: Fantoni, Buca e Banks accumulano quattro falli ciascuno, condizionando la strategia della squadra. Nonostante un tentativo di allungo di Pesaro nell’ultimo minuto del terzo quarto, la Libertas riesce a limitare i danni e chiude la frazione sotto di quattro lunghezze (62-58).

All’inizio dell’ultimo quarto la Libertas prova a ricucire lo svantaggio, ma Pesaro mantiene alta l’intensità e, a cinque minuti dalla fine, conduce per 70-63. Gli amaranto sembrano accusare la stanchezza, con tiri corti e meno incisività in attacco. I padroni di casa ne approfittano, allargando il divario fino a raggiungere la doppia cifra (77-66) a tre minuti dal termine.

Negli ultimi minuti, Pesaro amministra il vantaggio senza difficoltà, mentre la Libertas fatica a trovare la via del canestro. Il match si chiude con la vittoria netta dei pesaresi per 85-69, lasciando agli amaranto l’amarezza per un finale di gara sottotono.

Il tabellino della partita:

Victoria Libertas Pesaro vs LIBERTAS LIVORNO 1947 83-68

1°: 17-21; 2°: 20-22; 3°: 25-15; 4°: 23-11

Victoria Libertas Pesaro: De Laurentiis 2, Ahmad 18, Bucarelli 20, Cornis 2, Lombardi 7, Imbrò 4, Maretto 15, Stazi, King 7, Petrovic, Zanotti 10

LIBERTAS LIVORNO 1947: ALLINEI 8, HOOKER 10, FANTONI 8, TOZZI 5, BANKS 16, BUCA 4, FRATTO 2, BARGNESI, FILLOY 16. N.E.: PAOLETTI