SERIE A2 FEMMINILE: SCONFITTA CASALINGA PER IL JOLLY ACLI LIVORNO

Condividi su

Come ormai accade da qualche tempo, spesso e volentieri, il Jolly Acli Basket Livorno arriva al fotofinish contro squadre ben più quotate, e finisce per cedere in extremis consegnando la vittoria e i due punti alle avversarie. Rimanendo con un pugno di mosche in mano ed una grande frustrazione addosso. Il fatto si è ripetuto anche nella sfida interna contro la Cestistica Spezzina, vinta dalle liguri 54-61,, al termine di una partita giocata totalmente spalla a spalla. Decisivi sono stati gli ultimi tre minuti di gara, dove è capitato praticamente di tutto. Con una bomba di Tea Peric e una fiammata dell’ispirata Sara Giangrasso Il Jolly si porta in vantaggio di 6 lunghezze (54-48),  e sembra in grado di gestire la situazione con il giusto atteggiamento. Ma da quel momento in poi, si spenge la luce: la Cestistica trascinata dall’energia di Linguaglossa e dalla precisione chirurgica al tiro di Hernandez Pepe,  ribalta completamente la situazione con un parziale di 0-13, che chiude il discorso e infrange le speranze di successo labroniche. Un frangente, l’ultimo, in cui si è manifestata la maggiore esperienza delle ospiti, la mancanza di lucidità rosablu, ed alcune decisioni arbitrali  francamente rivedibili. 

MVP

A questo giro la palma va a Sara Giangrasso: una buona prestazione la sua, condita da canestri importanti (e belli da vedere), che, con maggiore fortuna,  sarebbero potuti risultare decisivi. Buone prove anche per Orsini (6 punti e 12 rimbalzi), Ceccarini e Peric (9 punti e 10 rimbalzi). 

Le parole di coach Pistolesi

“Abbiamo fatto tre errori decisivi, ed è il nostro 50% di responsabilità per la sconfitta. Per il resto sono molto “arrabbiato” per un semplice motivo: premesso che non parlo mai di arbitraggio, questa volta non posso farne a meno. Hanno voluto fare le protagoniste pur non essendo all’altezza. A fine partita quando sono andato a chiedere spiegazioni sul metro arbitrale (fallo antisportivo fischiato a noi, e lo stesso fallo non fischiato 30 secondi dopo) , ho ricevuto la seguente risposta “non l’ho fischiato perché non volevo darle la soddisfazione di dire che avete perso per colpa mia”.  Ditemi voi se  è una risposta che un arbitro di questa categoria deve dare ad un allenatore che chiede una spiegazione tecnica: l’accetto però sono “arrabbiato””.

Il tabellino della partita

JOLLY ACLI LIVORNO 54-61 CRÉDIT AGRICOLE LA SPEZIA (19-15, 30-31, 41-44)

LIVORNO: De Giovanni 8, Cirillo ne, Ceccarini 11, Patanè 2, Simonetti, Orsini 6, Peric 9, Giangrasso 13, Sassetti 2, Stoyanova ne, Evangelista 3. ALL: Pistolesi.

LA SPEZIA: Packovski 13, Templari 8, Hernandez 17, Moretti, Tosi 2, Mori, Linguaglossa 5, Giuseppone 6, Guerrieri, Sarni 10. ALL: Corsolini.

FONTE: JOLLY ACLI LIVORNO