SERIE A2 FEMMINILE: IMPORTANTE SUCCESSO PER IL JOLLY ACLI IN VISTA DEI PLAYOFFS
(Foto Samuele Messerini/Jolly Acli)
(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)
Le ragazze di coach Walter Angiolini vincono contro Giussano
Il Jolly Acli Basket Livorno chiude una settimana da incorniciare con una vittoria sofferta ma meritatissima: le bianco-amaranto superano il Basket Foxes Giussano 80-75, centrando la terza affermazione consecutiva, celebrando la presentazione della nuova maglia griffata Libertas 1947 e conquistando matematicamente un posto nei playoff (con un minimo del 6º posto).
L’inizio di gara, però, è in salita. Le ragazze di coach Angiolini pagano la fatica dei tanti impegni ravvicinati e subiscono l’intensità delle avversarie, trascinate dalla talentuosa polacca Marciniak.
Il primo quarto si chiude con le ospiti avanti 18-8. Ma nel secondo periodo arriva la reazione delle livornesi: sotto di 12 punti, capitan Ceccarini e compagne cambiano marcia, trovano fluidità in attacco e ribaltano il punteggio, andando all’intervallo lungo sul 40-37.
La ripresa vede un nuovo assalto di Giussano, che con una difesa aggressiva e un’ottima precisione dall’arco rimette tutto in discussione. Tuttavia, il Jolly Acli non si scompone e nel finale piazza un break devastante di 24-13, spegnendo le speranze delle lombarde e sigillando il successo.
Tra le protagoniste spiccano le prestazioni di una straordinaria Miccio (26 punti), di una solida Botteghi (15 punti) e di una dominante Georgieva, autentica padrona dei rimbalzi con 11 carambole catturate sotto i tabelloni. Una vittoria che conferma il carattere e la determinazione di una squadra pronta a dire la sua nei playoff.
Le parole di coach Angiolini
«Ero sicuro che sarebbe stata una partita complicata, la terza in neppure sette giorni, tutte molto dispendiose. Giussano è una squadra viva, che ha messo dentro una giocatrice importante. Per questo è importante il modo in cui siamo riusciti a vincere una gara sporca, dove gli arbitri sono stati permissivi. Ma la mentalità che abbiamo avuto per portare a casa altri due punti è sicuramente la nota più bella ed importante».
Il tabellino
JOLLY ACLI LIVORNO vs Giussano 80-75
Wojtala* 6 (1/6, 1/2), Ceccarini 8 (1/4, 2/3), Sassetti 3 (0/2, 1/1), Georgieva* 8 (4/4, 0/1), Orsini 7 (2/4, 1/2), Miccio* 26 (6/12, 3/7), Botteghi* 15 (3/7, 0/2), Mollicone NE, Sayed Tawfik NE, Okodugha* 7 (1/3 da 2), Evangelista NE. Allenatore: Angiolini W.
FONTE: JOLLY ACLI BASKET LIVORNO