SERIE A2: CANTU’ ESCE VITTORIOSA DAL PALAMACCHIA
(foto by Massimo Landi)
La Libertas ci ha provato ma i lombardi hanno avuto la meglio
Partita, come già detto alla vigilia, dall’alto valore storico quella di questo pomeriggio al PalaMacchia tra la Libertas Livorno 1947 e la Pallacanestro Cantù. Una sfida dura contro un avversario che farà di tutto per conquistare i due punti in via Allende.
Cantù apre le marcature, ma la Libertas risponde immediatamente con Italiano. Nell’azione successiva, De Nicolao segna per il nuovo vantaggio canturino, ma ancora una volta Italiano replica subito con una tripla. Nei primi minuti del primo quarto, è proprio Italiano a prendersi la scena con la maglia amaranto, segnando tutti e sette i punti iniziali dei padroni di casa. La partita è subito accesa, con entrambe le squadre che lottano su ogni possesso. A metà periodo, gli ospiti trovano il loro primo vantaggio, portandosi sul 10-11. La coppia Italiano-Banks tiene in partita la formazione amaranto, ma Cantù risponde puntualmente a ogni conclusione positiva dei labronici. Il primo quarto si chiude con la Libertas sotto di un punto, 24-25.
Il secondo periodo inizia come il primo, con Cantù che apre le marcature grazie a un 2/2 dalla linea del tiro libero di Basile. I lombardi mettono a segno un mini-parziale di 5-0, costringendo Marco Andreazza a chiamare un time-out. Tuttavia, la pausa non sortisce l’effetto sperato, e la squadra di coach Brienza continua ad allungare. A due minuti e mezzo dalla fine del primo tempo, gli ospiti raggiungono il loro massimo vantaggio, portandosi sul 36-48. La Libertas riesce però a ridurre lo svantaggio, chiudendo la prima parte di gara sotto di 8 punti, sul 44-52.
Al rientro in campo dopo l’intervallo lungo, è la Libertas a segnare i primi due punti con Italiano. Cantù, però, non si lascia intimidire e continua a mantenere il controllo della partita fino a metà del terzo quarto, quando gli amaranto, grazie a una tripla di Filloy, si rifanno sotto. Gli esterni Banks e Filloy trascinano la Libertas, che riesce a compiere il sorpasso, portandosi sul 62-61 a trenta secondi dalla fine del terzo quarto. La partita si fa sempre più calda ed equilibrata, con le due squadre che arrivano agli ultimi dieci minuti in perfetta parità, 63-63.
Gli ultimi dieci minuti di gara sono praticamente un tempo supplementare, con il vantaggio degli ospiti azzerato e tutto da rifare. Cantù sblocca il risultato con due tiri liberi di Valentini, portandosi sul 63-65. Poco dopo, De Nicolao segna ancora dalla lunetta, aumentando il vantaggio a +4, 63-67. Il periodo è pieno di colpi di scena, incluso un fallo tecnico fischiato a coach Marco Andreazza, che permette agli ospiti di andare nuovamente in lunetta. Nonostante l’opportunità, Cantù è imprecisa al tiro su azione, e la Libertas prova a ridurre lo svantaggio. Il finale di partita è da brividi, con il clima infuocato sia in campo che sugli spalti. A sei minuti e mezzo dalla fine il punteggio è ancora in parità, 68-68. A cinque minuti dal termine, gli ospiti sono avanti 70-73. All’ultimo minuto, Cantù è in vantaggio 77-81. Con soli tre secondi dalla fine, Nazareno Italiano, in grande forma oggi (18 punti, 4/6 al tiro da 2 punti, 3/6 al tiro da 3 punti), segna una tripla che porta la Libertas a un solo punto di distanza, 80-81. Con una rimessa perfetta a un secondo dalla fine, gli ospiti trovano due punti con Possamai, assicurandosi meritatamente la vittoria.
Il tabellino della partita:
LIBERTAS LIVORNO 1947 vs Pallacanestro Cantù 80-83
1°: 24-25; 2°: ; 3°: 19-11; 4°: 17-20
LIBERTAS LIVORNO 1947: HOOKER 10, BUCA, ALLINEI 8, FILLOY 6, TOZZI, FRATTO 6, BANKS 20, FANTONI 12, BARGNESI, ITALIANO 18
Pallacanestro Cantù: Burns 11, Moraschini 11, Basile 12, Possamai 11, Mcgee 11, Valentini 14, Piccoli, Riismaa, De Nicolao 13. N.E.: Beltrami
(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)