SERIE A2: ALTRA ENNESIMA SFIDA IMPEGNATIVA PER LA LIBERTAS LIVORNO 1947
(foto by Massimo Landi)
(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)
Amaranto impegnati sul campo di Pesaro
La Libertas Livorno 1947 si prepara ad affrontare una trasferta insidiosa nel prossimo fine settimana, sfidando Pesaro in un match che richiama alla memoria le epiche battaglie cestistiche degli anni d’oro del basket italiano.
Il precedente stagionale
Nella gara di andata, gli amaranto si imposero con autorità, conquistando la vittoria più ampia della stagione con un netto 104-76.
Lo stato di forma delle squadre
Pesaro arriva all’incontro dopo una sconfitta esterna contro Rimini per 99-81. Il bilancio delle ultime cinque partite è negativo, con una sola vittoria e quattro sconfitte. Tuttavia, in casa i marchigiani vantano un ruolino di marcia solido, con 13 successi e appena 4 sconfitte. L’ultima vittoria al proprio palazzetto risale al 13 marzo, quando i pesaresi superarono Forlì per 84-71, mentre l’ultima sconfitta interna è datata 9 marzo, contro Rieti (78-85). Attualmente, Pesaro occupa l’undicesima posizione in classifica con 36 punti, frutto di 18 vittorie e 15 sconfitte.
Sul fronte livornese, la Libertas arriva dalla delusione interna contro Cento, dove ha ceduto per 73-76. Il rendimento esterno della squadra è stato finora deludente, con sole 3 vittorie a fronte di 13 sconfitte. L’ultimo successo lontano dal PalaMacchia risale all’8 marzo contro Piacenza (82-88), mentre l’ultima sconfitta in trasferta è arrivata il 26 febbraio contro Cantù (87-62). Nelle ultime cinque gare la squadra ha ottenuto due vittorie e tre sconfitte. In classifica, la Libertas occupa attualmente la diciassettesima posizione con 22 punti, frutto di 11 successi e 22 stop.
Il pronostico
Con questi numeri, il favore del pronostico pende chiaramente dalla parte di Pesaro, forte del fattore campo e di una classifica più solida. La Libertas, però, è chiamata a una prova d’orgoglio per ribaltare i pronostici e tentare una vera e propria impresa.
Dove e come vedere la partita
La partita verrà giocata domenica 30 marzo alle ore 18:00 al Vitrifrigo Arena di Pesaro e verrà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma della Lega, LNP Pass.