PLAYOFFS DI B: LA LL 1947 RIMANDA IL VERDETTO A GARA 5

Condividi su

(foto by Massimo Landi)

Gli amaranto perdono in casa di Faenza gara 4

Gli amaranto si presentano al PalaCattani di Faenza per affrontare gara 4 dei quarti di finali. Una partita che si presenta sin dagli inizi molto equilibrata come, d’altronde, il resto della serie.

E’ la Libertas a segnare il primo canestro della partita con Fantoni dalla lunetta. Faenza però reagisce con un miniparzile di 4-0 e si porta in vantaggio per 4-1. La posta in palio è alta per entrambe le formazione e si vede dal fatto che i primi dieci minuti sono caratterizzata dal punteggio basso. A metà primo quarto il risultato è di 6-6. La Libertas con determinazione e costanza riesce a trovare il vantaggio. La squadra di casa tiene duro e compie il controsorpasso. Il primo periodo finisce con la formazione allenata da Gigi Garelli in vantaggio per 15-12.

Nel secondo periodo le squadre sono molto contratte faticando molto a trovare la via del canestro con i primi due punti che arrivano dopo oltre un minuto e mezzo con Faenza che segna con Poggi. Per la Libertas il primo canestro viene segnato da Fantoni dopo due minuti e mezzo. Ad un certo punto i biancoverdi si accendono ed allungano a +10 con un parziale di 9-2 (24-14). Il neo-entrato Williams segna una tripla e riporta sotto la doppia cifra di svantaggio i ragazzi di coach Marco Andreazza. La Libertas con fatica riesce a ridurre il margine che la divide da Faenza e conclude sotto i due punti, 34-32, la prima metà della gara.

Al rientro in campo dall’intervallo lungo la Libertas pareggia immediatamente con Williams che segna i primi due punti in penetrazione per i labronici. Dopo un tempo e mezzo passato sotto gli amaranto trovano il sorpasso, passati due minuti del terzo quarto, con una tripla di Tozzi (37-36). Il punteggio del match è molto basso con le due squadre che, a quattordici minuti dalla fine, sono sul 40-39. Il periodo va avanti in equilibrio e finisce 49-48 per i padroni di casa.

L’ultimo quarto si presenta così molto interessante. Faenza allunga approfittando della Libertas che non riesce a trovare il canestro fino a cinque minuti dalla fine con una penetrazione di Tozzi. La partita sta diventando anche molto nervosa e la palla pesantissima. Faenza allunga fino a +7 a quattro minuti dalla fine ma ci pensa Ricci ad accorciare le distanze. I padroni di casa iniziano anche a sbagliare qualche tiro. A due minuti e quaranta secondi dal termine Tommaso Fantoni, che fino a questo momento è stato essenziale in casa amaranto, esce per cinque falli e al suo posto rientra in campo Fratto.

Al minuto finale la Libertas si presenta sotto di 8 punti (61-53). Un parziale che è difficile da recuperare visto la difficoltà con la quale gli amaranto trovano il canestro segnando solo 3 punti.

La partita finisce con la vittoria di Faenza per 61-56 con il verdetto del passaggio del turno che è rimandato a gara 5 che verrà giocata mercoledì 15 maggio al PalaMacchia.

Il tabellino della partita:

Faenza vs LIBERTAS LIVORNO 1947 61-56

1°: 15-12; 2°: 19-20; 3°: 15-16; 4°: 12-8

Faenza: Papa 9, Siberna 4, Begarin 10, Vico 7, Petrucci 4, Poggi 13, Ballarin, Galassi 13, Pastore 1. N.E.: Ndiaye, Poletti e Naccari.

LIBERTAS LIVORNO 1947: ALLINEI 7, FRATTO 2, RICCI 9, WILLIAMS 7, BARGNESI 7, SACCAGGI 1, BUCA, TOZZI 11, FANTONI 12. N.E.: LUCARELLI e VICENZINI.