PLAYOFFS DI B: LA LIBERTAS FA SUA GARA 1 DEI QUARTI DI FINALE

Condividi su

(foto by Massimo Landi)

Gli amaranto hanno liquidato Faenza con il risultato di 83-68

Per gara uno al PalaMacchia ad affrontare la Libertas Livorno 1947 si presenta la formazione di Faenza dell’ex coach amaranto Gigi Garelli. 

Il match inizia con Faenza che segna i primi due punti, la Libertas però replica subito con un canestro di Fantoni. Sull’azione d’attacco successiva è ancora Faenza a segnare e a portarsi avanti 4-2. Dopo Fratto dalla lunetta fa un due su due e pareggia 4-4. La partita è accesa sia sugli spalti, con il pubblico che sostiene gli amaranto, sia in campo, con le due squadre che si danno battaglia. 

I ragazzi di coach Marco Andreazza verso la metà del primo quarto compiono un importante allungo arrivando, a poco meno di quattro minuti dalla fine del periodo, a +10 (19-9). La Libertas continua a tenere il controllo della partita e conclude i primi dieci minuti in vantaggio per 31-17.

Nel secondo quarto la squadra amaranto tiene ancora bene il controllo sulla partita nonostante la formazione ospite provi a farsi sotto.

All’intervallo lungo la Libertas si trova per 45-35.

Il terzo periodo, nonostante il divario sempre sopra la doppia cifra a favore degli amaranto, è molto combattuto con i neroverdi che cercano in ogni modo di ridurre lo svantaggio ma la Libertas risponde e respinge ogni tentativo.

Agli ultimi dieci minuti i padroni di casa si presentano in vantaggio per 63-49. Un margine di sicurezza che permette a Fantoni e soci di gestire bene il gioco nell’ultimo quarto e di conquistare la prima gara di questi quarti di finale.

Ora appuntamento per lunedì, sempre alle 20.45 e sempre al PalaMacchia, per la seconda gara. Nota dolente della serata l’infortunio alla caviglia, sul finale della partita, dell’olandese Leon Williams.

Leon Williams che viene curato a fine partita dallo staff medico amaranto:
Foto by Massimo Landi
Il tabellino della partita:

LIBERTAS LIVORNO 1947 vs Faenza 83-68

1°: 31-17; 2°: 14-18; 3°: 18-14; 4°: 20-19

LIBERTAS LIVORNO 1947: SACCAGGI 5, FRATTO 17, WILLIAMS 4, RICCI 10, FANTONI 11, TOZZI 7, BUCA 8, BARGNESI 9, ALLINEI 12. N.E.: MADEO E VICENZINI

Faenza: Paoletti 8, Vico 14, Begarin 4, Petrucci 12, Papa 3, Pastore 15, Galassi, Siberna 7, Poggi 5. N.E.: Ballarin