MERCATO PIELLE LIVORNO: FIN E PAOLI ALLA CORTE DI COACH DA PRATO

Condividi su

(fonte immagini: Pielle Livorno)

La UNICUSANO PIELLE LIVORNO è orgogliosa di comunicare di aver raggiunto un accordo per la stagione 2021/2022 con Filippo Paoli, playmaker di 181 cm per 78 kg, ennesimo prodotto del settore giovanile della Pallacanestro Don Bosco e con Gabriele Fin, ala di 195 cm (per 94 kg), reduce da un’ottima stagione con la maglia del Bologna Basket, in Serie B, da 9 punti di media a partita, con il 40% da 3 punti e il 46 da 2.

Filippo Paoli

La carriera

Filippo, tiratore micidiale classe 2001, una volta concluso il settore giovanile, è andato a farsi le ossa alla Juve Pontedera in Serie C Silver (2019/2020), salvo poi ritornare al Don Bosco nel 2020/2021 chiudendo la stagione come miglior marcatore della squadra con 12 punti di media a partita.

Le sue parole

“Sono felice e orgoglioso di questa chiamata; spero di poter ripagare la fiducia della società e del coach. E cercherò di sfruttare al massimo questa opportunità, provando a crescere professionalmente vicino a compagni esperti del calibro di Iardella e Tempestini. Sono più che consapevole di dovermi guadagnare durante la settimana ogni minimo spazio. Ma farò di tutto per farmi trovare sempre pronto”.

Gabriele Fin

La carriera

Nato a Bologna il 14 gennaio 1990, in carriera Gabriele ha indossato la maglia della Fortitudo Bologna in A dilettanti (stagione conclusa con la promozione in Legadue).

In seguito alla mancata iscrizione dei biancoblù, Fin si trasferisce in Puglia tra le fila della Cestistica Ostuni. Nel 2011/2012 è nuovamente nel capoluogo emiliano con gli Eagles (DNB), emanazione del settore giovanile Fortitudo con al seguito il tifo della Fossa dei Leoni.

Nella stagione seguente ritorna ad Ostuni (DNB), mentre nel 2013/2014 è il primo capitano della F ricostituita. In maglia Fortitudo totalizza 5.2 punti a partita in 20 minuti d’utilizzo. Nel 2014/2015 scende di categoria al San Lazzaro realizzando 15.8 punti e 6.1 rimbalzi di media, in attesa dell’approdo alla Bakery Piacenza e di un quadriennio al Bologna Basket 2016.

Le sue parole

“Felicissimo della chiamata della Pielle, un club storico e con un grandissimo seguito di pubblico; sono carico a bomba, conosco quasi tutti i miei nuovi compagni e spero con tutto il cuore di rivedere i tifosi sugli spalti l’anno prossimo. Anche perché ho visto dei video pazzeschi su internet dei Rebels. Giocare con un pubblico così caldo è sicuramente uno stimolo in più. So pure che il derby è molto sentito a Livorno, ma diciamo che sono abituato avendo indossato per anni la maglia della Fortitudo. I miei obiettivi? Portare la Pielle il più in alto possibile attraverso il lavoro quotidiano sul parquet”.

FONTE: PIELLE LIVORNO