FINALI PLAYOFFS SERIE B: LA LL 1947 VINCE GARA 2

Condividi su

(foto di Massimo Landi)

Serie in parità sull’1-1, venerdì 2 giugno e domenica 4 giugno gara 3 e gara 4 in quel di Vigevano. Il tabellino e le dichiarazioni dei protagonisti

La Libertas Livorno 1974 pareggia la serie. Dopo una partita lunga e complicata gli amaranto hanno conquistato una vittoria contro un’avversario ostinato.

Un successo che permette a Fantoni & C. di prolungare la serie fino a gara 4 e giocarsi il tutto per tutto in Lombardia.

La partita

Primo quarto equilibrato dove ad ogni canestro amaranto rispondeva prontamente Vigevano. La Libertas comunque, con la giusta difesa e la precisione al tiro, è riuscita ad allungare il margine sui lombardi fino ad arrivare a concludere in vantaggio per 27-14 i primi 10 minuti.

Nel secondo quarto la formazione ospite rosicchia i punti ai padroni di casa e coach Andreazza, per ricorrere ai ripari, è costretto a metà quarto a chiamare un time-out. Vigevano non si arrende e a 3 minuti dall’intervallo lungo trova il sorpasso (30-29). La squadra di coach Andreazza reagisce, trascinata dal pubblico, e a sua volta compie il sorpasso.

Le due squadre vanno al riposo sul 40-37 per la Libertas.

Il terzo periodo continua sulla scia dei primi due con le squadre che lottano e si danno del filo da torcere a vicenda. Una partita tiratissima dove si respira nell’aria la posta che è in palio. Nei minuti finali del quarto la Libertas prova l’allungo concludendo sul punteggio di 66-57 prima dell’ultima pausa.

L’ultimo quarto inizia male in casa labronica con l’espulsione, per doppio tecnico, di Lucarelli. Un episodio che, fortunatamente, non incide molto sull’andamento della partita che prende la direzione amaranto.

Un successo voluto fortemente dalla squadra allenata da Marco Andreazza in una partita dove è successo di tutto e dove si è fatto sentire il sesto uomo in campo, il pubblico.

Le dichiarazioni degli allenatori a fine partita durante la diretta su Facebook del quotidiano www.losservatore.com:
Il tabellino

Libertas Livorno 1947 vs Vigevano 80-72

1°: 27-14; 2°: 13-23; 3°: 26-20; 4°: 16-13

LIBERTAS LIVORNO 1947: MANCINI, BARGNESI 12, FRATTO 23, FORTI 5, MARALOSSOU, FANTONI 15, MADEO, RICCI 5, SACCAGGI 16, SIPALA 4, LUCARELLI 2. N.E.: LEMMI

Vigevano: Benites 11, Tagliavini, Laudoni 5, Mercante 15, Strautmanis 6, Ragagnin, Broglia 11, Rossi 4, Peroni 9