SERIE B: LA PIELLE INFLIGGE IL PRIMO STOP ALLA CAPOLISTA ROSETO
(foto by Massimo Landi)
(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)
Continua il momento positivo delle triglie davanti ai propri tifosi
Al PalaMacchia arriva la capolista Roseto. Match molto sentito in casa biancoazzurra, con la Pielle che parte subito con la marcia giusta, trascinata da un Venucci in grande serata: 3/3 nelle triple nei primi quattro minuti. I biancoazzurri tengono bene il controllo della partita, nonostante l’avversario sia tosto e non molli mai il contatto. I ragazzi di coach Federico Campanella stanno disputando un’ottima prestazione. Ad affiancare Venucci in questo primo quarto c’è anche Donzelli. I primi dieci minuti si chiudono con il punteggio di 28-22 a favore della Pielle.
Il secondo quarto segue la falsariga del primo, con Roseto che cerca di rimanere a contatto con la Pielle, nonostante la pronta reazione dei padroni di casa a ogni tentativo di rimonta degli abruzzesi. A quattro minuti dalla fine della prima di gara, le triglie allungano nuovamente e si portano sul 38-31. Gli ospiti in biancoazzurro, però, riescono a recuperare nel punteggio. La prima metà di gara si chiude sul risultato di 45-43.
La partita riprende con un canestro di Bonacini. La Pielle raggiunge il massimo vantaggio, +8 (51-43), dopo tre minuti dall’inizio del terzo quarto. Roseto, però, non si arrende e, in un batter d’occhio, torna a -2 (51-49) a metà periodo. Approfittando di un momento di disattenzione della Pielle, Roseto passa in vantaggio (51-52) a 4 minuti e mezzo dal termine del quarto.
La partita diventa molto interessante, con le due formazioni che procedono in perfetto equilibrio, pur commettendo molti errori, soprattutto su canestri semplici. A spezzare il digiuno offensivo è Venucci, con una delle sue solite triple. Il match rimane estremamente equilibrato sul parquet di via Allende.
Gli ultimi dieci minuti iniziano con le due squadre sul punteggio di 61-59. Anche l’ultimo quarto si gioca sul filo dell’equilibrio, ma la serata sorride ai biancoazzurri, che inaugurano il 2025 con una vittoria. La Pielle conquista i due punti e infligge alla corazzata Roseto la prima sconfitta stagionale.
Il tabellino della partita:
PIELLE LIVORNO vs Roseto
1°: 28-22; 2°: 17-21; 3°: 16-16; 4°: 16-15
PIELLE LIVORNO: DEL TESTA 6, BONACINI 22, VENUCCI 16, PAESANO 7, DONZELLI 14, VEDOVATO 2, CEPIC 6, CAMPORI 4. N.E.: LEONZIO, BAGGIANI e RAMACCIOTTI
Roseto: Sacchetti 7, Pastore 15, Tsetserukou 8, Guaiana 10, Tiberti 8, Donadoni 12, Dellosto 7, Durante 7. N.E.: Aukstikalnis, Stankovic e Zanier