SERIE A2: SECONDA VITTORIA CONSECUTIVA DAVANTI AI PROPRI TIFOSI PER LA LL 1947

Condividi su

(foto by Massimo Landi)

(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)

Gli amaranto hanno la meglio su Piacenza

Partita di fondamentale importanza oggi al PalaMacchia per la Libertas Livorno 1947, che ospita Piacenza. Il match inizia con un primo quarto molto equilibrato, durante il quale la Libertas è costretta a inseguire la formazione ospite per gran parte del periodo. I primi dieci minuti si concludono in perfetta parità: 20-20.

Nel secondo periodo entrambe le formazioni fanno molta fatica a trovare la via del canestro: i primi due punti arrivano dopo oltre due minuti e mezzo, grazie a Bonacini. La Libertas risponde subito dalla linea della carità con un perfetto 3/3 ai tiri liberi. Gli amaranto replicano nell’azione offensiva successiva con una tripla di Allinei, la sua seconda della serata. I padroni di casa continuano a spingere e, a suon di triple, si portano sul 29-24 a cinque minuti dalla pausa lunga. Il vantaggio si allarga ulteriormente, raggiungendo la doppia cifra (39-28) a due minuti dalla fine della prima metà di gara. Una Libertas stratosferica in questo secondo quarto concede agli emiliani 10 punti, segnandone invece 19. I primi due tempi si chiudono con la Libertas in vantaggio per 39-30.

Al rientro in campo dall’intervallo lungo, è la Libertas a segnare i primi due punti con Banks in contropiede. Gli amaranto mantengono costantemente un vantaggio in doppia cifra. I ragazzi di coach Marco Andreazza sembrano avere il controllo della partita, trascinati dal talento di Banks che, con due canestri da tre punti, infiamma gli spalti del PalaMacchia.

A metà del terzo quarto, Piacenza realizza un mini-parziale di 5-0, mettendo in allarme la panchina amaranto, che decide di chiamare un minuto di sospensione. Al rientro dal time-out, è la squadra ospite a mostrare maggiore energia, proseguendo il parziale a proprio favore fino a 12-2. Il break viene interrotto dagli amaranto grazie a una tripla di Hooker.

Le due squadre chiudono il terzo periodo sul punteggio di 54-46 in favore della Libertas.

Negli ultimi dieci minuti è la Libertas a sbloccare il punteggio con un’azione da manuale targata Filloy-Fantoni, con quest’ultimo che realizza da sotto canestro. I padroni di casa tornano in doppia cifra di vantaggio, 58-46.

Dalla parte avversaria è Saverio Bartoli a tenere a galla i suoi compagni. Il vantaggio per Fantoni e soci resta sempre sopra la doppia cifra, consolidando una superiorità che, eccezion fatta per il primo quarto, non è mai stata messa in discussione.

Un successo che dà continuità alla serie di vittorie davanti ai propri tifosi.

Il tabellino della partita:

LIBERTAS LIVORNO 1947 vs Piacenza 76-64

1°: 20-20; 2°: 19-10; 3°: 15-16; 4°: 22-18

LIBERTAS LIVORNO 1947: BANKS 11, FILLOY 10, FRATTO 6, ALLINEI 7, TOZZI 8, BUCA 4, HOOKER 12, BARGNESI 3, ITALIANO 3, FANTONI 12. N.E.: DERI E PAOLETTI

Piacenza: Querci 10, Filoni 9, Bartoli 16, Bonacini 5, Serpilli 4, D’Almeida 10, Grimes 2, Bradford 6, Suljanovic 2. N.E.: Fiorillo e Gajic