SERIE A2: LA LL 1947 ESCE SCONFITTA DA ORZINUOVI

Condividi su

(foto by Massimo Landi)

(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)

Padroni di casa hanno sempre tenuto il vantaggio. Tra gli amaranto non bastano le prestazioni di Banks, Hooker e Buca

Il primo possesso è per i padroni di casa, che segnano subito i primi due punti con Williams. Per la squadra amaranto è Tozzi a sbloccare il punteggio, pareggiando la partita. Nell’azione successiva, Johnson riporta avanti i suoi con altri due punti. Orzinuovi domina nettamente la partita, portandosi a metà del primo quarto su un parziale di 13-6.

Gli amaranto reagiscono e riescono a colmare lo svantaggio, trovando il pareggio sul 15-15 a due minuti e mezzo dalla fine del primo periodo. La Libertas firma il primo sorpasso a un minuto e mezzo dal termine, portandosi sul 17-20. I ragazzi di coach Marco Andreazza mantengono il vantaggio e chiudono il primo quarto con il punteggio di 24-25.

I primi due punti del secondo periodo portano la firma della Libertas, con Fratto. A rispondere per Orzinuovi è Pepe, che realizza una tripla e ristabilisce la parità. La partita si mantiene equilibrata in questa fase, con le due squadre che si sfidano a suon di canestri.

I padroni di casa riescono però a prendere il largo, portandosi sul 39-31 e costringendo coach Andreazza a chiamare un timeout. Al rientro in campo, Fantoni segna due punti, dando avvio a un mini-parziale di 5-0 che permette alla Libertas di avvicinarsi sul -3 (39-36) a tre minuti e mezzo dall’intervallo lungo.

Orzinuovi non resta a guardare la rimonta labronica e reagisce con decisione, allungando nuovamente e chiudendo la prima metà di gara in vantaggio per 51-38.

I primi due punti di questa seconda metà di gara, dopo una lunga pausa realizzativa, sono di marca Orzinuovi con un gioco da tre punti di Guariglia. La Libertas risponde con Banks. I padroni di casa tornano a segnare dopo un inizio in sordina nel terzo quarto e allungano, superando i 20 punti di vantaggio, 63-42, a tre minuti e mezzo dalla fine del terzo periodo. Un match che sembra ormai deciso, con i padroni di casa avanti 65-49 al termine dei dieci minuti finali.

Nell’ultimo periodo, gli amaranto tentano una reazione per sorprendere Orzinuovi. Tuttavia, i bianconeri non mollano e mantengono un divario di vantaggio superiore alla doppia cifra. I padroni di casa tornano anche a superare i 20 punti di vantaggio a 3 minuti dalla sirena finale, 84-63, consolidando così la vittoria. La partita si conclude sul punteggio di 87-68 per Orzinuovi.

Il tabellino della partita:

Orzinuovi vs LIBERTAS LIVORNO 1947 87-68

1°: 24-25; 2°: 27-13; 3°: 14-11; 4°: 22-19

Orzinuovi: Vencato 8, Williams 20, Johnson 17, Haldara, Moretti 6, Loro, Guariglia 7, Pepe 19, Bogliardi, Bertini, Bergo, Costi.

LIBERTAS LIVORNO 1947: HOOKER 12, FILLOY, BANKS 23, ALLINEI 8, FRATTO 2, TOZZI 4, FANTONI 9, BUCA 10, BARGNESI. N.E.: PAOLETTI e BARONI