SERIE B: UNA GRANDE PIELLE ESPUGNA IL CAMPO DI RUVO DI PUGLIA
(foto by Massimo Landi)
(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)
Biancoazzurri trascinati dalla coppia Leonzio-Vedovato
La Pielle questo pomeriggio è di scena sul campo della seconda in classifica, Ruvo di Puglia. Un match molto delicato dove i ragazzi biancoazzurri saranno chiamati ad una prestazione importante.
Il primo possesso è per i padroni di casa, ma è la Pielle a sbloccare il punteggio con i primi 2 punti firmati da Bonacini. Ruvo di Puglia risponde immediatamente con un canestro di Markovic, pareggiando i conti. Nell’azione successiva, è ancora la Pielle a portarsi avanti grazie a Leonzio. I primi minuti si caratterizzano per un equilibrio serrato, con i labronici che mantengono costantemente un piccolo vantaggio. Questo margine si amplia nel minuto finale, permettendo alla Pielle di chiudere il primo quarto in vantaggio per 19-25.
Nel secondo periodo, la Pielle segna subito una tripla con Venucci. I pugliesi rispondono al break dei biancoazzurri con due triple che riportano i padroni di casa a contatto con la squadra di coach Federico Campanella. Ruvo di Puglia, grazie a un parziale di 10-0, trova il primo vantaggio della partita, 31-30, a sette minuti dalla pausa lunga. La Pielle subisce un blackout offensivo e i padroni di casa ne approfittano, allungando. Il parziale di 14-0 per Ruvo si interrompe a cinque minuti dalla fine del primo tempo con tre tiri liberi di Del Testa. Il match diventa nuovamente interessante, con la Pielle che recupera il vantaggio grazie a un canestro da due di Vedovato, portandosi sul 37-38. Un vantaggio che cresce ulteriormente, con la Pielle che si trova avanti 42-49 all’intervallo.
Al rientro in campo dopo l’intervallo lungo, Ruvo sblocca il punteggio con un canestro di Lorenzetti. La Pielle risponde dopo oltre un minuto e mezzo con Vedovato, ma i pugliesi non restano a guardare e riescono a ridurre lo svantaggio, portandosi a soli 3 punti di distanza, 48-51. La partita si fa intensa e combattuta, con le due squadre che si affrontano canestro dopo canestro. A tre minuti dalla fine del terzo quarto, i pugliesi ritrovano il vantaggio, 60-59, costringendo coach Campanella a chiamare un time-out. Le Triglie escono dal minuto di sospensione più concentrate, pur se Ruvo di Puglia non molla. La Pielle resiste e si presenta agli ultimi 10 minuti avanti per 62-67.
L’ultimo quarto inizia con un fallo di sfondamento fischiato a Paesano. La partita prosegue sullo stesso ritmo dei primi tre quarti, con Ruvo di Puglia che cerca in ogni modo di mantenere il contatto con la Pielle e trova il suo terzo vantaggio della serata, 68-67, a 8 minuti e mezzo dalla fine. La Pielle, però, risponde prontamente con Paesano che riporta avanti i biancoazzurri. È una lotta punto a punto, ma la Pielle riesce a mantenere la concentrazione, chiudendo bene in difesa e allungando nel finale grazie alla coppia Leonzio-Vedovato. Una Pielle decisamente in forma, che conquista meritatamente i 2 punti e infligge ai ruvesi la quarta sconfitta casalinga.
Il tabellino della partita:
Ruvo di Puglia vs PIELLE LIVORNO 75-84
1°: 19-25; 2°: 23-24; 3°: 20-18; 4°: 13-17
Ruvo di Puglia: Moreno 4, Markovic 9, Jackson, Gatto 16, Musso 5, Isotta 12, Borra, Jerkovic 13, Lorenzetti 9, Conte 7. N.E.: Berardi
PIELLE LIVORNO: LEONZIO 20, VENUCCI 9, PAESANO 10, DONZELLI 8, BONACINI 9, DEL TERSTA 6, VEDOVATO 16, CAMPORI 4, CEPIC 2. N.E.: ZAHARIEV