SERIE B: LA PIELLE ESCE SCONFITTA DAL MATCH IN CASA DEL GEMA MONTECATINI
(foto by Massimo Landi)
(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)
Sconfitta che è nata nel quarto finale
La Pielle Livorno si presenta al PalaCarrara di Pistoia per affrontare il secondo derby contro una squadra termale, questa volta contro il Gema Montecatini. Primo possesso per la Pielle Livorno, che però non lo trasforma in punti. È poi il Gema a segnare i primi 2 punti. Partita equilibrata, con i biancazzurri che realizzano i primi due punti con Vedovato, 2-2 dopo due minuti. La formazione di coach Campanella non segna più, e a 5 minuti dalla fine del primo quarto, l’allenatore livornese chiama time-out sul punteggio di 7-2. Dopo il minuto di sospensione, la Pielle esce rigenerata e, con un controbreak di 7-0, torna avanti nel punteggio, 7-9. Le triglie hanno più energia rispetto ai termali e continuano ad allungare, arrivando, a 2 minuti dalla fine del quarto, a +7 (7-14). La Pielle chiude i primi 10 minuti in vantaggio per 13-17.
Secondo quarto che inizia con Montecatini che realizza i primi punti dalla lunetta con Acunzo. I termali continuano a segnare e trovano il vantaggio con una tripla di Passoni. Il periodo prosegue in equilibrio. La Pielle però fa molta fatica a trovare punti, segnando solo 5 punti in 4 minuti contro gli 11 dei padroni di casa. I biancazzurri, dopo un lungo digiuno, trovano 2 punti con due liberi di Bonacini. A ridurre lo svantaggio è ancora la Pielle, sempre dalla lunetta, con due liberi segnati da Bonacini, 27-26. I labronici, con molta caparbietà e costanza, si ritrovano in vantaggio, a 1 minuto e mezzo dalla fine della prima parte di gara, per 29-33. Un punteggio molto basso che rimane tale fino alla fine dei primi 20 minuti.
La seconda parte di gara inizia con una tripla di Montecatini, che torna a -1, 32-33. La Pielle non sta a guardare e, con una tripla di Venucci, si porta a +4, 32-36. Partita accesa, con il Gema che si porta a -1, 35-36, grazie a un canestro da 3 punti dell’ex Chiarini. In casa Pielle è ancora Venucci a allontanare i termali, 35-39. A metà del quarto, il punteggio è di 41-41. Partita molto nervosa, equilibrata e dal punteggio basso, con le due squadre che si trovano in perfetta parità, 48-48, alla fine del terzo periodo.
Gli ultimi dieci minuti sono praticamente una nuova partita, dato il punteggio in parità. Montecatini realizza i primi 2 punti con D’Alessandro, ma la Pielle risponde immediatamente con un canestro di Cepic. Montecatini allunga, approfittando della scarsa precisione al tiro della Pielle, e si porta a +8, 60-52. Per la squadra allenata da Federico Campanella si verifica un vero e proprio blackout realizzativo, di cui i padroni di casa approfittano per assicurarsi i 2 punti finali
ll tabellino della partita:
Gema Montecatini vs PIELLE LIVORNO 67-59
1°: 13-17; 2°: 16-16; 3°: 19-15; 4°: 19-11
Gema Montecatini: Di Pizzo 6, Acunzo 12, Burini 2, Passoni 10, Chiarini 15, Toscano 12, D’Alessandro 4, Bedin 6. N.E.: Gattel, Albelli e Cellerini
PIELLE LIVORNO: LEONZIO 20, DONZELLI 4, VENUCCI 14, BONACINI 12, CEPIC 5, CAMPORI, DEL TESTA 2, PAESANO, VEDOVATO 2. N.E.: ZAHARIEV, SIMONETTI E BAGGIANI.