SERIE A2: SCONFITTA AMARANTO IN QUEL DI AVELLINO

Condividi su

(foto by Massimo Landi)

La Libertas perde al Pala Del Mauro con il punteggio di 84-68

Sfida in terra irpina per la Libertas Livorno 1947, in un confronto tra le due neopromosse dello scorso campionato di Serie B. Entrambe le squadre arrivano all’incontro reduci da una sconfitta nel turno infrasettimanale.

La palla a due viene conquistata dagli amaranto, ma la prima conclusione è negativa e l’Avellino parte bene con un parziale di 4-0 in un minuto e mezzo. I biancoverdi sono assoluti protagonisti in questo primo quarto, con un parziale di 10-4. I padroni di casa faticano a realizzare, e la Libertas cerca di approfittarne riducendo lo svantaggio. Avellino però corregge un po’ il tiro e riesce a chiudere in vantaggio i primi 10 minuti, 17-12.

Nel secondo quarto, Avellino, con un parziale di 5-0 in poco meno di un minuto, si porta avanti di 10 lunghezze, 22-12. La squadra di coach Marco Andreazza, dopo l’allungo biancoverde, riesce a ridurre il margine di svantaggio. Il quarto prosegue con la Libertas che cerca di mantenere il contatto con gli irpini, ma Avellino riallunga e conclude la prima parte di gara in vantaggio di 8 punti, 35-27.

La partita riprende con un canestro da due di Banks, che sblocca subito la retina amaranto. Alla risposta di Banks, Bortolin riaggiusta le distanze per Avellino. I padroni di casa poi realizzano un parziale di 6-0, riportando il vantaggio alla doppia cifra, 41-29. Il vantaggio di Avellino continua ad aumentare, raggiungendo il massimo di 15 punti (48-33), costringendo coach Andreazza a chiamare un minuto di sospensione. Al rientro dal time-out, Banks segna un canestro dalla media, ma è solo una piccola reazione, poiché Avellino domina sia in difesa che in attacco. Il break realizzato dai biancoverdi è significativo, con il punteggio che segna 57-35 a tredici minuti dalla fine del match, sembrando un divario difficile da colmare per i labronici. Avellino ha preso piena fiducia, chiudendo il periodo con un parziale di 34-15.

All’inizio dell’ultimo quarto, i padroni di casa si presentano con un vantaggio di 27 punti, 69-42. Nonostante lo svantaggio, la Libertas cerca di recuperare, approfittando del fatto che Avellino ha allentato il controllo sulla partita. Tuttavia, il gap è troppo ampio per essere colmato, rivelandosi un solco profondo che consente alla squadra di casa di realizzare pochi canestri, allontanando definitivamente le speranze degli amaranto.

Il tabellino della partita:

Avellino vs LIBERTAS LIVORNO 1947 84-68

1°: 17-12; 2°: 18-15; 3°: 34-15; 4°: 15-26

Avellino: Nikolic 10, Sabatino, Maglietti 4, Verazzo 5, Chinellato 6, Earlington 14, Mussini 10, Jurkatamm 8, Lewis 17, Bortolin 10

LIBERTAS LIVORNO 1947: ALLINEI 6, BARGNESI, FANTONI 12, FRATTO 7, FILLOY 8, ITALIANO 7, BUCA, BANKS 12, HOOKER 16. N.E.: PAOLETTI

(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)