SERIE B: LA PIELLE RITROVA VITTORIA E SORRISO

Condividi su

(foto by Massimo Landi)

I tifosi biancoazzurri possono tornare a festeggiare al PalaMacchia

La Pielle Livorno affronta San Severo con l’obiettivo di tornare alla vittoria davanti ai propri tifosi. È Bonacini, per i padroni di casa, a segnare i primi due punti della partita, seguito da Donzelli che, con un gioco da tre punti, porta il parziale iniziale sul 5-0 per i biancoazzurri. La Pielle continua a essere implacabile, con Del Testa che segna e aumenta il parziale a 7-0. San Severo sblocca il punteggio dopo oltre tre minuti con un canestro da due punti di Toure. Gli ospiti, nel corso del primo quarto, cercano di ridurre il distacco, approfittando di alcuni errori in fase offensiva della squadra di coach Federico Campanella. Tuttavia, la rimonta viene tenuta sotto controllo dalla Pielle, che chiude il primo quarto con un vantaggio di sette lunghezze, 19-12.

In questo secondo periodo, entrambe le squadre soffrono un digiuno realizzativo che dura un minuto, finché Paesano, per la Pielle, segna un tiro libero su due tentativi dalla lunetta. San Severo risponde prima con una tripla, poi con due canestri da due punti, portandosi a -3, 22-19, costringendo coach Campanella a chiamare un time-out. Al rientro in campo, è ancora la squadra ospite a segnare, con Bugatti che accorcia ulteriormente a -1, 22-21. San Severo, sempre più determinata, si porta poi in vantaggio con una conclusione di Mobio. Dall’altra parte, Leonzio replica con una tripla che ridà il vantaggio alla Pielle. La partita si accende, con entrambe le squadre che si esibiscono in un bel gioco. Vedovato trascina la Pielle in un allungo importante, permettendo ai padroni di casa di chiudere i primi venti minuti in vantaggio per 40-30.

Al rientro in campo dall’intervallo lungo, è San Severo a realizzare i primi punti con un tiro libero segnato da Gherardini. Dopo due minuti, la Pielle non ha ancora messo a segno punti, ma ha già esaurito il bonus. La squadra di casa si risveglia e torna a +13 a sei minuti dalla fine del terzo quarto, con il punteggio di 44-31. Nella seconda parte del quarto, arriva la spallata decisiva della Pielle, che conclude il periodo avanti di 12 lunghezze, 54-42.

Negli ultimi dieci minuti, la Pielle allunga il vantaggio riuscendo a gestire la partita, nonostante alcuni errori. I tifosi della Pielle possono finalmente tornare a sorridere, soprattutto dopo la pesante sconfitta subita la scorsa domenica, sempre sul campo di via Allende.

Il tabellino della partita:

PIELLE LIVORNO vs San Severo 67-51

1°: 19-12; 2°: 21-18; 3°: 14-12; 4°: 13-9

PIELLE LIVORNO: LEONZIO 6. PAESANO 7, BONACINI 18, CEPIC 2, VEDOVATO 14, DONZELLI 8, CAMPORI 6, VENUCCI 1, DEL TESTA 5. N.E.: ZAHARIEV, SIMONETTI e RAMACCIOTTI

San Severo: Gherardini 13, Bugatti 9, Petrushevski, Pellicano 2, Cane, Bandini 2, Moffa 5, Igbanugo 10, Mobio 2, Abati Toure 8

(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)