SERIE B: LA VIRTUS ROMA ESPUGNA IL PALAMACCHIA
(foto by Massimo Landi)
-42, pesante sconfitta biancoazzurra davanti ai propri tifosi
Questo pomeriggio, la Virtus Roma fa visita alla Pielle Livorno in un match dal forte fascino storico. Le triglie si presentano davanti ai propri tifosi dopo aver ottenuto due vittorie consecutive. Il primo possesso è per i padroni di casa, che aprono le marcature con Vedovato. La Virtus Roma, sfruttando alcuni errori dei locali, riesce a pareggiare. Il primo quarto si distingue per un punteggio molto contenuto, con un risultato di 7-9 a favore dei capitolini a metà periodo. Nella seconda parte del primo quarto, i giallorossi allungano e costringono coach Federico Campanella a chiamare un minuto di sospensione per fermare l’allungo degli ospiti. I biancoazzurri non riescono a trovare ritmo nei primi dieci minuti, sbagliando molte occasioni, mentre la Virtus ne approfitta per allungare il divario, chiudendo il quarto con un vantaggio di 13 punti, 9-22, alla prima sirena.
Nel secondo quarto, è ancora la formazione romana a imporre il ritmo del gioco, aprendo le marcature con Valentini. L’imprecisione al tiro delle triglie continua a contraddistinguere questa fase del match, con un modesto 27,3% dal campo, e la Pielle non riesce a sfruttare il calo di precisione della Virtus. La prima metà di gara vede Roma dominare, approfittando della debolezza al tiro della Pielle, e conclude i primi venti minuti in vantaggio per 23-35.
Al rientro in campo dall’intervallo lungo, il copione non cambia: la Pielle fa molta fatica a trovare la via del canestro, non riuscendo a sfruttare il blackout offensivo della Virtus. Bastano pochi aggiustamenti nei tiri da parte dei giallorossi perché il parziale diventi pesante, con un vantaggio di 19 punti a metà del terzo quarto, 25-44. Un terzo quarto da dimenticare per la squadra di casa che ha segnato solo 4 punti contro i 23 dei romani.
Negli ultimi dieci minuti, la partita sembra essere già decisa a favore della Virtus, che si presenta alla fase finale con un vantaggio di 31 punti, 27-58. La Pielle non riesce più a segnare, mentre la squadra di coach Tonolli allunga il divario, superando i 40 punti di vantaggio. Un match ormai segnato, in cui la formazione ospite non ha fatto altro che gestire i minuti con tranquillità, portando a casa i due punti.
Il tabellino della partita:
PIELLE LIVORNO vs Virtus Roma 40-82
1°: 9-22; 2°: 14-13; 3°: 4-23; 4°: 13-24
PIELLE LIVORNO: BAGGIANI, LEONZIO 8, CAMPORI 6, DONZELLI 3, PAESANO 4, BONACINI 15, CEPIC, DEL TESTA, VEDOVATO 2, VEDOVATO 2, VENUCCI 2. N.E.: SIMONETTI e ZAHARIEV
Virtus Roma: Valentini 9, Visintin 5, Siberna 13, Zoffoli 8, Rodriguez 10, Caversazio 5, Ancellotti 7, Whelan 6, Conti 12, Santiangeli 7
(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)