SERIE B: LEONZIO TRASCINA LA PIELLE NELLA “BOLGIA” DI PIOMBINO

Condividi su

(foto by Massimo Landi)

Vittoria al cardiopalma per la Pielle al PalaTenda

La squadra di coach Federico Campanella si presenta a Piombino per la seconda partita di questa nuova stagione regolare e proveniente dalla vittoria casalinga contro Sant’Antimo di domenica scorsa.

Una Pielle che entra in campo al PalaTenda con la mentalità giusta che permette ai biancoazzurri di prendere piano piano le distanze sui gialloblu padroni di casa. Un primo quarto positivo in casa triglie che viene concluso in vantaggio di 4 punti, 20-24.

Il secondo quarto è molto equilibrato, con Piombino che riesce a raggiungere il pareggio sul 26-26 a sei minuti e mezzo dall’intervallo lungo. Il gioco prosegue in modo bilanciato: la Pielle riesce ad allungare, ma i padroni di casa mantengono il contatto, trovando in alcune occasioni anche il vantaggio. Nonostante ciò, le triglie chiudono i primi venti minuti sul punteggio di 38-41.

Al rientro in campo la Pielle segna i primi due punti con Vedovato e continua ad allungare portandosi a +9, 38-47, costringendo Piombino a chiamare un time-out riparatorio. Piombino esce dal time-out bene riuscendo a rosicare qualche punto alla squadra di coach Federico Campanella.

Una partita equilibrata e lottata possesso dopo possesso anche con qualche scintilla fra giocatori. Match dal punteggio basso che vede le due squadre presentarsi ai dieci minuti finali sul punteggio di 55-55.

L’incontro è vietato ai deboli di cuore, e il nervosismo è molto evidente in campo, con il punteggio che fatica a sbloccarsi. Il primo punto dell’ultimo quarto viene segnato da Piombino, dalla linea della carità, con Cartaino dopo oltre 2 minuti. La Pielle, invece, segna dopo 3 minuti con De Zardo e, successivamente, con una tripla di Leonzio.

Il Basket Golfo tiene bene alla prova di forza piellina e, nonostante questo, i biancoazzurri hanno la freschezza mentale giusta per riallungare con le realizzazioni di Leonzio, protagonista assoluto della partita con 20 punti.

Il tabellino della partita:

Basket Golfo Piombino vs PIELLE LIVORNO 62-70

1°: 20-24; 2°: 18-17; 3°: 17-14; 4°: 7-15

Basket Golfo Piombino: Nicoli 12, Onojaife, Forti 5, De Zardo 10, Cartaino 14, Castellino 3, Sipala 2, Longo 3, Frattoni 7, Pieri 6. N.E.: D’Onofrio e Ferraresi

PIELLE LIVORNO: DONZELLI 10, CAMPORI 3, LEONZIO 20, BONACINI 8, CEPIC 8, DEL TESTA 5, VEDOVATO 10, PAESANO 4, VENUCCI 2. N.E.: ZAHARIEV e BAGGIANI

(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)