DIVISIONE REGIONALE 1: LA LIBERTAS LIBURNIA SCONFITTA IN QUEL DI LUCCA
(foto by Libertas Liburnia Livorno)
Gialloblù sconfitti per 88-75, domenica appuntamento al PalaBasti contro l’Audax Carrara
Per evitare la terza sconfitta consecutiva, non sono bastati alla Libertas Liburnia discrete percentuali al tiro ed un terzo quarto sugli scudi. Al Palatagliate, contro i locali della Libertas Lucca, i ragazzi allenati da Emiliano Ferretti (coadiuvato da Michele Martella) hanno perso 88-75. Dopo un primo tempino viaggiato sui binari dell’equilibrio (15-14 per i locali al 10’), il match è stato caratterizzato da strappi e controstrappi.
I lucchesi hanno mostrato lucidità al tiro nel corso del secondo quarto e si sono issati, al 20’, sul 42-35. Bella la riposta dei livornesi, che nel terzo segmento della gara hanno trovato un buon feeling con il canestro nemico e, con merito, si sono portati in vantaggio (59-61 al 30’).
Nell’ultimo tempino, i lucchesi hanno giocato con più smalto e al cospetto di una difesa poco concreta hanno effettuato il definitivo sorpasso. Successo dei padroni di casa legittimo e meritato, ma il divario conclusivo, piuttoso vistoso, non fotografa, nelle dimensioni, l’andamento dell’intera sfida.
Domenica prossima, nell’ultima fatica del 2023, la Libertas Liburnia ospiterà, al PalaBastia, alle 18:15 l’Audax Carrara. Un appuntamento (il penultimo del girone di andata di questo campionato di Divisione regionale 1, raggruppamento 1) delicato: la sensazione è che se scatta la ‘scintilla’, questa squadra potrà guardare al futuro con fiducia ed ottimismo.
Il tabellino del match di Lucca:
Pardini, Busoni 2, Botteghi, Lorenzini 9, Mori 15, Baccelli 3, Spinelli 11, Stolfi 11, Gamba 5, Mannucci, Venditti 8, Pistolesi 9. All.: Ferretti.
FONTE: LIBERTAS LIBURNIA LIVORNO