SERIE B: IL DERBY E’ DELLA PIELLE LIVORNO

Condividi su

(foto di Massimo Landi)

Le triglie trascinate dal trio della meraviglie Chiarini-Lobiondo-Laganà

Partenza infuocata nella stracittadina con le due squadre che vanno avanti in un botta e risposta frenetico dove alla tripla di Saccaggi ha risposto subito Chiarini. Primi dieci minuti all’insegna del perfetto equilibrio in campo.

Il secondo periodo inizia con la Libertas che fa molta fatica a trovare il canestro con i primi due punti che vengono realizzati da Tozzi dopo oltre due minuti e mezzo. La Pielle al contrario trova la retina facilmente allungando il vantaggio sui cugini amaranto e costringendo coach Andreazza a chiamare un time-out dopo metà quarto per correre ai ripari.

I primi venti minuti finiscono con le triglie in vantaggio di 7 punti (52-45).

Al rientro dall’intervallo lungo i ragazzi di coach Andreazza continuano a segnare con fatica, al contrario quelli di coach Cardani si sentono sempre le mani calde. I biancoazzurri, trascinati dal trio Chiarini-Lobiondo-Laganà, allungano sfiorando anche i trenta punti di vantaggio. La Libertas riesce a ridurre un pò le distanze nel finale del periodo ma i punti da recuperare rimangono sempre sopra la doppia cifra (80-63 per la Pielle).

Nel quarto periodo si giunge l’epilogo finale, amaro per la Libertas ma dolcissimo per la Pielle. Il trio delle meraviglie (Chiarini-Lobiondo-Laganà) continua a dare i suoi frutti con l’argentino che prende la squadra per la mano trascinandola con oltre 30 punti a referto a fine partita.

Un match dove i biancoazzurri hanno meritato la vittoria dimostrandosi subito più concentrati e con la mano più precisa rispetto ai rivali. Una bellissima serata dove, alla fine, al di là del risultato, ha vinto sempre Livorno.

Il video:
Il tabellino della partita

1°: 26-29; 2°: 19-23; 3°: 18-28; 4°: 18-23

LIBERTAS LIVORNO 1947: SACCAGGI 9, FRATTO 12, RICCI 6, FANTONI 7, LUCARELLI 29, BARGNESI 7, ALLINEI 5. N.E.: MADEO, BUCA, BALESTRI E VICENZINI

PIELLE LIVORNO: PAGANI 5, LAGANA’ 17, RUBBINI 12, LO BIONDO 25, MANNA 2, CRISTOFANI, DADOMO, BAGGIANI, FERRARO 3, CHIARINI 32, CAMPORI 4, DIOUF 3.