IL DERBY AMARCORD DEL 2008
Anche nel 2008 si è svolto il derby amarcord tra la Libertas Livorno e la Pallacanestro Livorno, due formazione che hanno fatto, non soltanto la storia della pallacanestro cittadina, ma anche della pallacanestro italiana.
E’ stato, come sempre, un evento unico. E’ stato come entrare in una macchina del tempo e rivivere emozioni di 20 anni fa.
La star di questa edizione è stata Rafael Addison (nella scorsa, quella del 2007, è stata la Libertas ad avere la star in quel Wendell Alexis che tanto ha dato alla causa giallo-blu). Bandiera della Pallacanestro Livorno di fine anni ’80, ha contributo a fare la storia del sodalizio di via Cecconi.
E’ stato bello anche vedere ragazzi di 10-15 anni che per la prima volta, accompagnati da loro genitori, vedevano questi giocatori e che tifano con tutto il cuore o Libertas o Pielle. Un segnale che per questo sport l’amore in città è ancora vivo. C’è chi dice che non bisogna vivere di ricordi. Beh! Queste persone sbagliano. E’ vero non bisogna vivere nel passato ma guardare verso il futuro. Un futuro che adesso è veramente difficile da poter programmare. Sarà difficile avere di nuovo due squadre in serie A, essere la “Basket City” che contende il primato a Bologna.
Tutti i tifosi sono corsi al vecchio PalAllende, oggi chiamato PalaMacchia in onore di quel Bruno Macchia che molto ha dato alla pallacanestro livornese e alla pallacanestro nazionale in genere, come se fosse una stracittadina di campionato in cui erano in palio due importantissimi punti proprio come ai vecchi tempi.
Le due società, la Libertas e la Pallacanestro Livorno, oggi militano in categoria minori con nomi diversi. La Libertas Livorno si chiama Libertas Liburnia Livorno mentre la Pallacanestro Livorno ha la denominazione A.S. Pielle Livorno.
LE FOTO